Vaccino e ipertensione giovanile

Salve.
Sono una ragazza di 27 anni e soffro di ipertensione.
Negli anni precedenti ho fatto tutti i controlli indicati dal mio cardiologo dal quale non si è evinta alcuna causa.
Assumo al mattino Lobivon 2.5mg e alla sera Olmetec 10mg.
In più assumo il Tiche 25mc 4 gg a settimana e 50mc i restanti 3 giorni per un ipotiroidismo venuto fuori da questi controlli ma che ora è tornato nella norma, ma comunque continuo ad assumere questo farmaco.
Detto ciò, io fino ad ora non ho ancora effettuato la vaccinazione anti covid perché ho paura che ci possa essere una causa non evidente di questa mia ipertensione che nessuno ancora ha trovato e di conseguenza ho il terrore che questo vaccino possa avere un impatto negativo di qualsiasi genere su di me.
Ammetto anche che sono ipocondriaca, con annessi attacchi di panico, e ho paura delle medicine e seguo un percorso psicologico anche per risolvere questi miei problemi che mi limitano nella vita o che comunque mi portano a condurre uno stile di vita ansioso e preoccupato.
Chiedo a voi perché ho chiesto aiuto ad altri medici che conosco per avere delle informazioni a riguardo, per capire cosa posso fare per avere un quadro chiaro, ma l unica risposta che ricevo è "si deve fare" e non è un'affermazione che ovviamente mi rassicura e mi fa vedere chiaro.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gentile utente, si vaccini con tranquillita'.
Non c'e' alcun nesso tra la sua ipertensione e la vaccinazione in questione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso