Ipertensione ortostatica diastolica

Buongiorno,
soffro da circa due anni di strane vertigini, sbandamenti, sensi di debolezza e sensi di svenimento.

Col tempo e varie visite ho scoperto di avere una stenosi ab-estrinseca al seno traverso sinistro, secondo l'otorino questo crea fluttuazioni della pressione intracranica più marcate che coinvolgono il sistema nervoso autonomo.

Ho scoperto successivamente di una associazione tra gli sbandamenti/vertigini/etc (sempre in piedi) con un innalzamento della pressione arteriosa in ortostatismo, in particolar modo la diastolica.

Ormai riesco ad anticipare la diastolica che supera gli 85 per arrivare a 90-95 o addirittura 100, in quanto le sensazioni che produce come disorientamento generale sono perfettamente legate a questo valore pressorio, forse proprio per la questione del seno traverso sx che non scarica sangue.

Sono in cura con inderal 1/4 mattino 1/4 sera, nel periodo estivo la cura ha funzionato fin troppo con valori pressori anche bassi, anche in piedi, ma ora con l'inverno la cura funziona di meno.

Faccio molta ginnastica, in quanto mi accorgo che la diastolica tende a normalizzarsi durante lo sforzo, anche in piedi, però non riesco a sforzarmi come prima di tutto questo.

Non c'è altra patologia rilevata da tutti gli esami che possa spiegare questa lieve ipertensione ed i sintomi.

Due domande:
1) Dagli esami del sangue, credo che l'inderal, che prendo da mesi, stia intossicandomi.
(Azotemia, bilirubina, transaminasi, amilasi) lievemente sopra i valori massimi, dovrei sostituirlo con qualcos'altro di meno dannoso per questi organi.
Quale altro farmaco?

2) Cosa è che fa aumentare la diastolica in piedi?
Mi piacerebbe andare alla fonte piuttosto che prendere farmaci per sempre che poi guastano altri organi.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nel 98 % dei casi non si trova la causa della ipertensione .
A mio avviso sostituirei beta bloccante impiegando il nebivololo molto più efficace del propranololo e in modo più uniforme nelle 24 ore con una sola,somministrazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore,
credo che la sostituzione del farmaco vada fatto gradualmente?
Attualmente prendo 1/4 pillola da 40mg inderal mattina e sera.
Il nuovo prodotto come va inserito?
Tipo azzero tutto ed un mattino non prendo più inderal e prendo l'altro? Sempre 1/4 ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi noi per regolamento del sito e per ovvi motivi di buon senso non possiamo prscrivere terapie.
Ne parli con il suio Cardiologo che le spieghera' tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buon anno nuovo.
Il cardiologo mi ha cambiato prodotto, passando da Inderal 40mg (1/4 matt, 1/4 sera) a Lobivon 5mg (solo 1/4 matt).
Sono passate più di due settimane dal cambio, devo dire che la mattina sento una frequenza cardiaca più altina e dalle misurazioni pressorie forse la mattina si sono un pò alzate le misurazioni. Mentre in serata sto nella norma.
La novità è che i due valori (sistolica e diastolica) sono più equilibrate, nel senso che non è solo la diastolica a salire e scendere. Faccio sempre riferimento a misurazioni in piedi, in quanto al 99% le misurazioni seduto sono sempre normali, solo in caso di particolare nervosismo da seduto posso trovare misurazioni altine (credo sia normale).
C'è una cosa che le vorrei descrivere per capire meglio questa strana ipertensione che mi assilla da un pò.
Al mattino inizio a fare ginnastica a corpo libero, parto a riposo con una pressione in piedi di 137/92. Come inizio a fare flessioni sulle gambe, inizia a scendere arrivando a 121/77, poi rimane nei parametri normali per tutta la durata dell'allenamento. Alla fine, dopo la doccia, sempre in piedi ho 129/85 e solo se resto in piedi riprende a salire un pò, se mi siedo invece diventa quasi tendente al normale/basso.
Spero che questo le possa far venire qualcosa in mente circa il mio sistema circolatorio.
Grazie Mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...Spero che questo le possa far venire qualcosa in mente circa il mio sistema circolatorio...."

MI faccia venire in mente?

E' dosaggio del Lbicon che e' ridicolo per il suo perso di 70 kg...
Ne assuma almeno mezza, ed al primo risveglio, anche notturno.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, mi son reso conto che mi sono espresso male.
Ho voluto solo aggiungere ulteriori indicazioni su certi sintomi per vedere se queste indicazioni (vedi la questione ginnastica e normalizzazione pressoria) erano utili ai fini di una diagnosi circa la causa della ipertensione.
Cmq, credo abbia ragione sul basso dosaggio.
Grazie Mille