CAPOGIRI DOPO I PASTI ( IPOTENSIONE )

Buonasera, sono qui per chiedere una cosa che mi affligge recentemente; Da ieri ho notato che dopo i pasti, più che altro quelli serali e quelli dopo cena, mi gira la testa, ovvero vertigini con sensazione di fatica a respirare, a muovermi e sensazione di svenimento.
Ora, io ho una minima insufficienza aortica ed una lieve insufficienza mitralica, scoperta da due anni per cui dovrei ripetere un’ecocardiografia.
Ma io mi chiedo cosa siano questi capogiri.
Ho sempre sofferto di forte reflusso gastroesofageo, che un paio di volte mi ha causato polmonite da ingestione, tenuto sotto controllo con antiacidi e occasionalmente con camomilla dopo i pasti che mi sgonfia.
Non soffro di diabete e ripeto questo esame ogni due mesi.
Ho letto che potrebbe trattarsi di ipotensione post-prandiale e che significa che arriva meno sangue al cuore e al cervello per poter arrivare allo stomaco; Ora la mia domanda è, se fosse questa la causa dei miei capogiri dopo i pasti, è possibile che questo disturbo associato alle mie minime insufficienze valvolari, mi possa portare ad un arresto cardiaco o un infarto per mancanza di flusso sanguigno dopo mangiato e le valvole che si chiudono male?
Ho un po’ paura ora.
A volte dopo mangiato se qualcosa aveva troppo sale mi si alzava la pressione, e ciò durava un paio di giorni.
Ma ora è come se stessi sperimentando l’esatto contrario.
Io soffro anche di lieve steatosi epatica, perché per molto tempo ho dovuto prendere dei farmaci ma sto cercando di curarla, di farla regredire.
È possibile sia anche questo?
Che significa ipotensione dopo i pasti?
[#1]
Dr. Vincenzo Gitto Cardiologo 43 1
Sono paure infondate. Può capitare che un pasto abbondante o bevande fredde possano provocare uno stimolo vagale. Eviti di mangiare velocemente e di fare pasti abbondanti, soprattutto di sera.

Dr. Vincenzo Gitto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, mi è stato d’aiuto. Ieri ho provato a mangiare un pasto più piccolo e più lentamente e non è successo più. Stamattina però mi sono svegliato con un forte mal di testa e ho preso una bustina di Oki, insomma dopo circa un’ora inizio di nuovo ad avere questi capogiri accompagnati da sensazione di svenimento. Mi fa paura questa cosa perché non mi è mai capitata prima e ho paura di avere qualche problema cardiaco.
[#3]
dopo
Utente
Salve mi scusi se la disturbo ancora una volta. Potrebbe aiutarmi per favore? Forse c’entra con quello che le ho scritto in questi giorni oggi stavo litigando con mia sorella e ad un certo punto ho sentito un dolore forte al braccio sinistro e le dita della mano intorpidite, subito dopo un forte peso sul petto con tachicardia. Non ho l’ansia ma fatico a respirare e sento questa oppressione che va e viene però è come se fosse sempre lì. Potrei aver avuto un infarto? Forse dirò una stupidaggine ma ho conosciuto persone che l’hanno avuto e i sintomi che avevano duravano anche per giorni prima che venisse
[#4]
Dr. Vincenzo Gitto Cardiologo 43 1
L’OKI notoriamente, come tutti i FANS, possono far male allo stomaco. Li eviti.

Dr. Vincenzo Gitto