Attivita' sportiva nei giorni freddi

Gentili Dottori, vorrei avere un parere riguardo l'opportunita' di fare attivita' sportiva nei periodi freddi.
Ho 71 anni, normopeso, con tendenza a rialzo pressorio nelle prime ore del mattino (anche 145 su 85).
Sono in cura con Vasoretic, che assumo la sera e mezza compressa di Atenololo 50 mg la mattina.
Voglio controllare meglio la mia pressione poiche' ho una lieve dilatazione dell'aorta e per questo ho l'abitudine di fare la mattina circa 40 minuti di camminata a passo svelto ed ho constatato che normalmente funziona.
Domando pero' se fare attivita' sportiva anche quando fa molto freddo, come in questi giorni, puo' essere utile oppure se e' preferibile evitare, in quanto l'esposizione al freddo durante l'attivita' sportiva potrebbe determinare un aumento della pressione stessa.
Ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il freddo comporta vasocostrizione quindi aumento dei valori pressori e del lavoro del cuore.
Nessun anim,ale fa sforzi inutili con il freddo o col caldo.
Ha mai visto il suo cane dirle, vadoi a fare un'oretta di footing?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore, della celere risposta. Quindi, escludendo l'attivita' fisica in questo periodo, si dovrebbe cercare di rimodulare la mia terapia, in modo da abbassare i valori pressori? Forse andrebbe aggiunto un calcioantagonista? Le chiedo un parere al riguardo, in modo da poterne parlare con il mio cardiologo. Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Probabilmente una piccola dose di calcio antagonista al mopmento di coricarsi le sarebbe utile.
Eviti le esposizioni inutili al frerddo intenso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, grazie infinite, seguiro' il suo parere.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho parlato con il mio cardiologo riguardo l'opportunita' di aggiungere una piccola dose di calcioantagonista, come suggeritomi da lei. Quindi, mi e' stato prescritta mezza compressa di Norvasc 5 mg, in aggiunta a Vasoretic e meta' Atenololo 50mg. Vorrei domandarle questo: quando lei parlava di "piccola dose di calcioantagonista" si riferiva in linea di massima ad una dose del genere oppure e' pensabile che 2,5 mg. costituiscono una dose troppo esigua e quindi sarebbe solo un piccolo palliativo? La ringrazio per la consueta gentilezza.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' una dose da...criceti...almeno 5 mg.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie, grazie infinite. Vorrei domandarle una ultima cosa. Considerato che la pressione mi si alza generalmente la mattina verso le ore 8-9 , e' preferibile prendere Norvasc la mattina presto oppure la sera? Preciso che la sera gia' assumo Vasoretic. Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io consiglio sempre di lasciare il farmaco sul comodino e di assumerlo al primo risveglio anche notturno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la consueta gentilezza e le invio i miei auguri di Buone Feste!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ricambio volentieri, grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso