Dilatazione radice aortica

Buongiorno sono un uomo di 36 anni alto 183 cm e peso 76 kg
Faccio uno stile di vita sano, non fumo
Durante un test da sforzo eseguito per un mio controllo personale, si è riscontrato all'acme dello sforzo un episodio di bigeminismo ventricolare, prontamente regredito nel recupero.
(Valori pressori sempre nella norma)
Dopo tre settimane ho ripetuto il test da sforzo non riscontrando nessun tipo di problema nemmeno all'acme, mantenendo valori pressori sempre nella norma.

Per sicurezza d'accordo con il medico per ogni scrupolo ho eseguito una RM con contrasto e riporto le conclusioni del referto:
" - Normali dimensioni endocavitarie e funzione sistolica globale/segmentaria biventricolare.
Non aree di late enhancement miocardico.

- Lieve moderata ectasia della radice aortica (Dmax seno-seno 46mm, 23 mm/m2), con GST conservata e normali dimensioni dell'aorta ascendente.
Valvola aortica tricuspide continente.

- Valvola mitralica continente, con lembi ridondanti (non ispessiti) e con lieve atteggiamento prolassante associato a disgiunzione anulare e curling sistolico della parete basale infero - postero-laterale
- Normale origine delle coronarie dai rispettivi seni di Valsalva, con regolare decorso dei principali vasi coronarici epicardici".

Volevo chiedere una cosa per quanto riguarda il fatto del bigeminismo ventricolare posso stare tranquillo, nel senso che con il referto della RM non si associa nessun disturbo del bigeminismo e che probabilmente è stato solo occasionale?

La seconda domanda invece è per la lieve-moderata dilatazione della radice aortica se posso stare tranquillo o devo fare qualcos'altro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
46mm non sono certo pochi...va seguita attentamente nel tempo.
Per cio che riguard ale aritmie rilevate all'acme dello sforzo le consiglio di programmare una angio TC coronarica con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Si lo so che 46 mm non sono pochi
E adesso mi affideró a un cardiologo nella mia città a Roma
Ma a cosa vado incontro se continua a crescere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ad un intervento di cardiochirurgia ovviamente e questo dipende dalla velocita' di accresciemnto delle dimensioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok perfetto ho fatto la RM quindici giorni fa,dopo quanto tempo secondo lei va fatto un altro controllo per vedere se le dimensioni sono aumentate o rimaste stabili?
E visto che ho fatto la RM per il controllo devo rifare la RM o è sufficiente un ecocardiogramma?
Nel senso si possono usare metodiche diverse per capire se aumenta o meno la dilatazione?
E l intervento secondo lei puo essere fatto nel caso quello per via inguinale?
Nel senso senza incisione sul torace?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La RM va ripetuta una volta all'anno, 'ecocolordoppler cardiaco ogni 6 mesi.
Nel suo caso , qualora ce ne fosse bisogno , andrebbe eseguito l'intervento trazionale per sostituire l'aorta ascendente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Perchè per sostituire aorta ascendente che è di dimensioni normali (30 mm) mentre la dilatazione è solo per la radice aortica?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
la radice aortica di opera con metodica tradizionale a senda delle situazione mantenendo la valvola nativo o sostituendola.
Ma aspetti di vedere come evolve la situazione, non inizi a fasciarsi la testa da ora.

Arriovederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok e grazie per la gentilezza
Nel frattempo dei controlli il prossimo quindi tra sei mesi con ecocolordoppler so che non posso fare attività agonistica ma non mi interessa,se faccio una partita a tennis a settimana con gli amici per divertirmi senza esagerare mi crea complicazioni?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Senza esagerare....si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
L’ultima domanda e poi non la disturbo piu,ma con questa dilatazione di 46 potrebbe rimanere anche cosi senza espandersi per sempre?
E se rimanesse cosi o aumenta di poco cosa rischio realmente al di la dell’intervento chirurgico?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi fa domande impossibile

"....questa dilatazione di 46 potrebbe rimanere anche cosi senza espandersi per sempre ?...."

Inoltre come le ho gia scritto che dipende dalla velocita dell'eventuale aumento delle dimensioni l'opzione chirurgica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso