Aritmie sospette

Salve ho 36 anni non fumatore
Due mesi fa ho eseguito un test da sforzo sul cicloergometro e veniva riscontrato all’acme dello sforzo un episodio di bigeminismo ventricolare prontamente regredito nelle sforzo
A distanza di un mese ho eseguito un altro test da sforzo stavolta sulla pedana mobile e non veniva riscontrata nessun anomali durante tutto lo sforzo
Ho fatto visita cardiologica con ecg a riposo ed era tutto regolare
Per sicurezza ho eseguito una RM con contrasto risultata negativa, con la struttura del cuore normale, riscontrando una dilatazione della radice aortica da verificare periodicamente nel tempo.

Ho eseguito una ecocardiogramma risultato anch’esso nella norma
Ultimamente mi capita durante la misurazione della pressione arteriosa a casa, che risulta sempre nella norma, che compare sul display della macchinetta misuratore il simbolo dell’aritmia, che non compare a tutte le misurazioni ma una media di 1 su 4/5
Sono una persona ansiosa e preoccupata e adesso ho paura che possa avere un infarto o una morte improvvisa
Volevo un vostro parere
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Programmi un banale holter delle 24 ore, coin tutta calma
Come mai ha una dilatazione dellla radice aortica e di che entita' ?
E' iperteso fa sport di durata?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno e grazie intanto per la risposta
Il motivo per cui ho una dilatazione della radice aortica non lo so,la dilatazione è di 46 mm
Ho giocato a calcio per molti anni e ho fatto sala pesi ma a livello amatoriale per qualche anno ma a livello di passatempo
Non sono iperteso,monitoro la pressione che è sempre nella
norma
Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA PESISTICA HA INDUBBIAMENTE INFLUITO.
ESEGUA CONTROLLI SEMESTRALI DELL'ECOGRAFIA CARDIACA PER MONITORARE LA DILATAZIONE

CORDIALITA'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Si sono d’accordo anche con il cardiologo con cui sono in cura che va monitorata la situazione ogni sei mesi sperando di evitare uno spiacevole intervento non banale
Per quanto riguardo invece il fatto dell’aritmia secondo lei posso stare tranquillo o magari meglio fare ulteriori accertamenti per vivere piu serenamente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo assolutamente motivo di preoccupazione
Stia lontano da caffe' e derivati, energy drinks ed occiamente dal fumo
Si tranquillizzi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Energy drink non li bevo cosi come non fumo
Caffè uno massimo due al giorno ne bevo
Ho appena prenotato come da lei consigliato l’holter delle 24 ore per lunedi prossimo
Appena ho i risultati per conoscenza e per un prezioso consiglio se vorrà gle li invieró
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Volentieri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Vorrei farle un altra domanda sempre in attesa dell’holter che eseguiró prossima settimana, ma l’episodio di bigeminismo ventricolare puo essere dipeso dal vaccino per covid?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non vedo il nesso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dice ci sia una correlazione tra somministrazione del vaccino covid e problemi anche seri cardiologici?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una percentuale bassissima 0,004% rispetto al 16,4% dei pazienti positivi al Covid

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quindi il bigeminismo o magari aritmia sulla macchinetta potrebbe far parte di quella percentuale anche se piccola?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha delle banalissime extrasistoli e nin una miocardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Anche il bigeminismo ventricolare all acme dello sforzo sono banalissime extrasistole?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
programmi , oltre all Holter , un ECG sotto sforzo dato che ha fatto pesistica.q

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Il bigeminismo ventricolare all’acme dello sforzo è stato riscontrato durante un test da sforzo al cicloergometro come le ho raccontato all’inizio e dopo questo episodio a distanza di un mese ho ripetuto il test da sforzo su pedana mobile e invece è risultato tutto nella norma
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In tal caso data l età eseguirei una TC coronarica ed una Rm .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore mi perdoni come le ho già detto nei consulti precedenti ho eseguito anche un RM con contrasto risultata negativa
Questi consulti alla fine non sono cosi costruttivi
Vabbe non fa niente
Grazie lo stesso
Buona giornata