Battito cardiaco irregolare

Buongiorno, nel mese di ottobre ho fatto una visita cardiologa dove è emerso un piccolo rigurgito mitralico +1 (già chiesi un consulto per questa cosa dove misi il referto della visita) insomma non avevo nulla.
La visita la feci per paura dopo la seconda dose di Pfizer.
Da quando ho fatto la prima dose avvolte anche quando sono tranquillo sento sotto la gola come un battito forte
Essendo un soggetto ipocondriaco e molto ansioso (sono in terapia con una psicologa) leggendo su internet ho trovato FA, oppure leggendo in generale vedo tutti questi casi di atleti che hanno un arresto cardiaco
Poco tempo fa ho avuto un attacco di ansia perché mi sentivo il cuore battere un po’ veloce, mi sono calmato ed è finita dopo poco.
Nei due giorni dopo mi sentivo sempre un po’ con l’ansia addosso e facevo molta attenzione al battito cardiaco, quindi per calmarmi decido di andare a giocare a calcetto.
Già da prima che iniziasse la partita avevo nella testa solo la paura dei battiti cardiaci tanto che mi toccavo spesso il polso e sentivo che avevo un po’ di tachicardia iniziata la partita, facendo attenzione al polso sento una sensazione come se il cuore oltre che battere forte (sentivo il battito subito sotto la gola) non va a tempo, mi spiego meglio: battiti normali per poi 1 millesimo di secondo fermo e poi tachicardia essendo ansioso mi metto subito paura e quindi invento alle altre persone che mi stava mancando l’aria è che non potevo continuare (stavo bene però avendo sentito questa irregolarità mi sono messo paura e ho cominciato a pensare se per caso mi fossi sentito male mentre giocavo come altri atleti) e per questo dopo sono andato a fare la doccia.
Cosa mi consigliate di fare?
Può essere stata ansia dato che due giorni prima avevo avuto un attacco di ansia un po’ forte (dico questo perché nei due giorni dopo mentalmente non stavo bene per via di questo attacco) oppure c’è bisogno di un controllo?
E che leggendo su internet trovo fibrillazione atriale poi vedo spesso notizie di atleti che hanno avuto arresto cardiaco mentre giocavano o si allenavano, con commenti riconducibili al vaccino Grazie a chi risponderà e un buon augurio di buone feste
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei dovrebbe curare la sua ipocondria con uno specialistra, e non certo il suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore , la ringrazio per la risposta solo ora ma non mi era arrivata la mail di notifica. Vorrei un altro suo consiglio/parere.
Sapendo che sono ansioso ecc , da mesi più o meno da settembre succede che avvolte sento un battito forte sotto la gola tra gola e iniziò petto ( trattasi di extrasistole ? Non so siccome quando può essere extrasistola dato che non ho idea di come si presentino ) dopo di che mi sento subito il polso e sento il battito leggermente accelerato. Già fatta visita cardiologa a metà novembre e risulta tutto normale. Girovagando su internet cercando una risposta a questa mia cosa mi imbatto in h24.. francamente vorrei farlo per capire cosa può essere questa cosa oppure se è solo questione di ansia? Questa cosa si presenta anche quando sono tranquillo
Grazie sottrò per un’eventuale risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
(a volte e non avvolte...si avvolgono i pacchi)

Lei non ha alcun sintomo riconducibile al suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore , sono qua a scriverle un’altra volta come già detto in precedenza per ricordarvi che in una visita mi dissero di avere una minima insufficienza mitralica , nulla di che, come già anche lei mi ha detto .. però lo faccio sempre presente per questo ..
oggi ero nel letto sdraiato e ho cominciato a sentire una sensazione di leggera vibrazione in gola ( come avvolte mi sta succedendo da mesi) sento il battito cardiaco e sembrava regolare dopo poco stessa cosa , risento io battito cardiaco ed era accelerato e dopo 3/4 secondo è tornato normale negli ultimi mesi a volte è successo , ma già fatta visita a novembre e tutto ok ( tranne questo minimo jet +1) e già chiesto un consulto qui e mi ha detto di stare tranquillo ansia ecc ma può essere davvero ansia ? Se certo su internet questo sintomo di tachicardia che dura qualche secondo con sfarfallio in gola viene fuori FA, extrasistole ecc ecc e non riesco a distinguere le due cose ! Non so che fare, andare a fare una visita da un altro dottore ? Fare un h24? Farmi visitare da lei
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solamente

1- evitare di girovagare su Internet a trovare diagnosi bislacche
2- curare la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso