Battito accelerato a riposo

Salve dottori, ho 22 anni e da qualche giorno ho iniziato ad avere episodi di battiti accelerati a riposo.
Il tutto è iniziato una sera mentre ero a letto quando ad un tratto ho iniziato ad avvertire il battito più accelerato del solito e mi sono agitata molto tanto da non aver chiuso occhio per tutta la notte.
Non ho mai avuto problemi al cuore, fino a quando ho praticato la pallavolo fino a 4/5 anni fa ci facevano sempre fare la visita medica con elettrocardiogramma e non ho mai riscontrato problemi nonostante all'epoca avessi anche qualche kilo un più.
Questi episodi ho notato che si presentano la sera dopo cena, mentre il resto della giornata è tutto nella norma.
Durante questi episodi oltre al battito accelerato inizio a respirare un po' più profondamente e avverto anche un peso sullo stomaco.
Non so davvero cosa pensare, sono ipocondriaca e tendo a pensare al peggio... non so se possa essere più un fattore di ansia o stress avendo avuto in un solo anno 3 lutti in famiglia con pochi mesi di distanza o qualche problema più grave.
Spero di riceve un vostro parere, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
mi pare che leimanbia una notevole componente ansiosa.
Che valori di frequenza riscontra ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio molto per la tempestiva risposta. I valori che riscontro sono credo poco più di 100 battiti al minuto (non superano i 110) e ogni episodio dura solo qualche minuto (massimo 5 minuti) per poi sparire del tutto. Durante tutto ciò non avverto nemmeno dolore al torace ma solo una grande agitazione che mi porta ad avere un respiro affannoso e insieme a tutto ciò sento anche lo stomaco sotto sopra oppure mal di pancia. Forse si tratta davvero di un grande senso di ansia e stress dovuto al periodo..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi nel suo caso sono indicate basssisime dosi di beta bloccante ( ad esempio bisoprololo) da prendere al primo,risveglio.
effetti collaterali zero

ne parli con il suo medico

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il Bisoprololo potrebbe servire perché ho dei problemi al cuore o perché serve per il mio stato di ansia/stress? Mi scusi per le tante domande..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ha problemi al cuore, serve a ridurre nell'effetto dell'ansia sul suo cuore.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso