foglio dimissioni cardiologico

le dimissioni di un ricovero di mia madre 72 anni in FA in cura con PRADAXA 2cpr e ISOPTIN 40mg x3 al giorno
potete spiegarmi gentilmente cosa vuol dire:
-Lieve stenosi valvolare aortica
-Lieve IVS concentrica
-Lieve-moderata insufficenza mitralica
cioè da lieve non deve diventare severo?

è in lista per cardioversione elettrica
fibrillazione atriale a elevata risposta ventricolare ben contrllata da terapia con VERAMIPIL 40mg x3 e ANTICOAGULANTE PRADAXA a vita
grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sua madre ha una valvola aortica "piu' stretta" del normale per cui il ventricolo sinistro fa piu' fatica ad espellere il sangue in aorta circa 100.000 volte al giorno ed e' per questo che aumenta di spessore. Inoltre la valvola mitrale non chiude perfettamente
La f.a. probabilmente e' legata ad un aumento delle pressioni intra atriali. legata a sua volta dalla patoilogie delle due valvole
Dovra' essere seguita nel tempo per valutare l'evoluzione della valvulopatia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
pare che l'ospedale abbia già messa in lista per cardoversione elettrica o farmacologica
come le sembra la terapia?
e come può controllare di tanto in tanto se è rientrata in ritmo sinusale?
ha solo un saturimetro che segna ossigeno e battiti (Affidabile?)

grazie dottore per la sua professionalità e presenza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La terapia mi pare ben impostata.
Per cio che riguarda il tentativo di cardioversione (elettrica o farmacologica) dipende molto dalle dimensioni dell'atrio sinistro.
De queste fopssero normali o solo modestamente aumentate il tentativo di cardioversioone andrebbe effettuato.
Se al contrario il volume atriale fosse notevolmente aumentato ioo consiglio sempre di rimanere in f.a. permanente e governare solo la frequenza cardiaca con un farmaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
dovrebbe tenere d'occhio il battito ogni tanto?
e se si come? possiede un saturimetro ed una macchina per la pressione
quante volte al giorno? a settimana?
i battiti cmq si sono abassati a 70/72 e gha un ottima ossigenazione
le file per il ricovero in genere sono lunghe (anche 3 mesi) sia per ablazioni,cardioversioni,impianti pacemaker ecc...
come può tener d'occhio il suo battito?
cordialità