Battito cardiaco irregolare, dispnea e vertigini

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni con lieve prolasso mitralico che tengo sotto controllo ogni due anni.

Gli ultimi esami (ECG da sforzo e holter 24h) li ho effettuati circa 8 mesi fa con esito negativo.

Un mese fa ho effettuato una visita cardiologica con ECG e ecodoppler, negativi anche questi.

Ho spesso delle extrasistoli che riconosco con tonfo al petto, sensazione di vuoto, battito più forte in gola.

Ultimamente però sto avendo altri sintomi.

Passando dalla posizione seduta a quella eretta, dopo qualche secondo sento una forte sensazione di sangue al collo e alla testa con conseguente pressione, vertigini, dispnea e battito forte in gola e poi pausa di circa 3/4 secondi e di nuovo un battito forte con conseguente pausa 3/4 secondi e infine un ritorno al battito normale.

Mi sto preoccupando in quanto sono sintomi che non avevo provato prima.

Possono essere delle extrasistoli o qualcosa di più importante?

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono nali aextrasistoli delle quali lei avverte con fastidioo la pausa compensatoria

si tranquillizzi

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso