Svenire dopo aver urinato

Gentile dottore, scrivo per il mio fidanzato (26 anni) che stamane ha avuto un episodio anomalo.

Si è svegliato, è andato in bagno e dopo aver urinato è svenuto.

Ho misurato la pressione arteriosa era 90/60.

Da adolescente è stata diagnosticata la brachicardia.

A cosa può essere dovuto?

Problemi cardiaci?

Stress accumulato?

Intanto lui vuole eseguire una visita cardiologica.

Grazie dottore.

E buon santo stefano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
sono sincopi menzionali banali
Non necessita di alcuna visita
deve alzarsi piano dal letto e urinare da seduto

ieri ha bevuto alcoolici ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Ha bevuto un po’ di grappa, ma non beve mai.
Lui dice che ha avuto la necessità di defecare ma non c’è la fatta perché è svenuto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si è stata una crisi vagale banale
si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
LA RINgrazio dottore.
Lui vorrebbe eseguire comunque una visita cardiologa, teme delle aritmie e fare un esame del sangue completo.
Anche perché mi dice che è capitato diverse volte. Ad esempio: una volta ha preso una storta e dal dolore è svenuto. Ha avuto l’influenza con stimolo di vomito e diarrea ed è svenuto. In palestra a causa del sovrallenamento stava per svenire. Episodi in anni diversi ma avvenuti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si chiamoano sincopi vaso vagali.
Puo' esegiuire un tilt test per dimostrarlo, ma non c'e ' terapia se non accorgimenti di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore. Buon anno
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore, le riscrivo in merito a questo consulto. Il mio ragazzo dovrà fare a breve una visita di controllo di routine, per fortuna non ha avuto altri episodi del genere. C’entra qualcosa la sindrome QT lungo?
Dato che gli è stato diagnosticata La bachicardia nell età adolescenziale, di solito spunta qualche altra sindrome nell’ holter o elettrocardiogramma?
Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
un Qt lungo si vede all ecg ed all holter
quindi sarebbe stato notato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, mi disse il mio ragazzo che all’epoca gli fu dato l’holter in etá 13 anni per capire Il suo battito lento. Poi è stata diagnosticata la bachicardia.
Grazie sempre per la sua professionalità
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lui verosimilmente è un ipervagotonico per questo è bradicardico .
Come tutti gli animali bradicardici ha una aspettativa di vita più lunga.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la sua cordialità e professionalità.
Saluti