Extrasistole e attività sessuale

Buonasera, ultimamente mi capita di avvertire extrasistoli in concomitanza di eccitazione sessuale.
In particolare ne avverto una quando comincia l’eccitazione e poi non si ripresentano altre per la durata dell’atto.
Mi capita principalmente sdraiato sul lato sinistro.
Ovviamente la cosa non mi fa vivere serenamente il momento.
La mia domanda è se io debba sottopormi a qualche accertamento del caso.
Ho fatto holter 24h (3 bev e 5 bevs), 2 ecocardio normali, una prova da sforzo (normale ma risalente al 2018), esami de sangue nella norma.
Vi ringrazio per il vostro tempo e colgo l’occasione per porvi i miei auguri.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nin vedo motivo di preoccupazione
Dato che è un uomo di mezza età le conviene ripetere la prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini per la celere risposta. Eseguirò quanto prima una prova da sforzo. Nel caso fosse negativa, come spero, posso stare tranquillo? Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certwmente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Un’ultima domanda: in attesa della prova da sforzo crede sia necessario sospendere le attività di tipo sessuale/sportivo? Preciso comunque che questa sensazione di extrasistole non c’è sempre ma solo saltuariamente e a seconda della postura. Grazie della disponibilità anche in questo periodo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non c 'e' necessita'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, ancora buone feste.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini. Ho effettuato l'esame sotto sforzo e il risultato è il seguente:
A riposo: Ritmo sinusale, normale conduzione AV, scarsa progressione dell'onda R sulle precordiali, non ischemia in atto ne aritmie. Durante la fase attiva e di recupero non osservate alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico. Non sintomi riferiti, no aritmie di rilievo. Prova massimale (200W) per FC raggiunta non indicativa di ridotta riserva coronarica. Risposta ipertensiva allo sforzo (ma ero molto agitato).

Alla luce di ciò posso stare tranquillo per le mie extrasistoli? Grazie e buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Cecchini, scusi se la disturbo ancora, ma, alla luce dell’esame svolto, posso secondo lei riprender le mie attività sportive? Grazie e buon lavoro.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso