Tachicardia ed extrasistole al risveglio

Buongiorno a tutti e Buon Natale.

Ho 32 anni, sono alto 180 cm e peso 109 kg (nell'ultimo anno mi sono sottoposto ad un regime dietetico che mi ha fatto perdere 35 kg).

Non sono un fumatore, bevo alcolici occasionalmente.
Bevo 5-6 caffè al giorno.

Faccio una vita semi-sedentaria (riesco tuttavia a fare 5-6.000 passi al giorno).

Assumo la seguente terapia:

Plaunazide 20/12.5 MG (al mattino, lo assumo dal 2013)
Eskim 1000 (dopo pranzo e cena)
Cardioaspirin (alla sera, la assumo da anni a causa del fibrinogeno elevato)
Daparox 20 mg (per un vecchio disturbo di attacchi di panico, lo assumo dal 2013)

Vi racconto un episodio che mi è accaduto questa mattina e che mi ha preoccupato molto.

Ieri sera, essendo la Vigilia di Natale, ho mangiato in maniera molto abbondante (dall'antipasto al dolce).
Non ho bevuto alcolici.

Quindi mi sono appesantito molto.

Questa mattina al risveglio ho cominciato ad avvertire palpitazioni (in genere ho una frequenza di 50-55 bpm al risveglio, mentre so che quando mangio in abbondanza ho la media di 85-90 bpm).
Dopodiché comincio ad avvertire delle aritmie e delle palpitazioni, avvertendo la frequenza aumentare.

Mi alzo dal letto e cerco di "digerire", perché avverto un addome molto gonfio e difficoltà di digestione.

Anche ora scrivendo avverto delle aritmie che mi tengono molto teso e ansioso.

Attraverso l'Apple Watch mi sottopongo ad un monitoraggio ECG continuo (so che è un "giocattolino" costoso, ma la forma d'onda equivale alla Derivazione I), perché comunque è una sintomatologia che mi preoccupa.

Mi sono sottoposto a fine mese scorso ad un Holter ECG delle 24h, negativo.

Di seguito riporto il link con il PDF degli ultimi ECG fatti con questo accessorio: https://drive.google.com/file/d/1pQgBs8x-O7TrVK2Hrsigq8sz_PRNy-h5/view

Vi sarei enormemente grato se mi deste un vostro prezioso parere, perché sono molto preoccupato per questa sintomatologia che sto avendo.

Grazie ancora e Buon Natale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IN tutti i tracciati non vi e' alcuna extrassitole.
Assuma amnsiolitici se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso