Recidiva fibrillazione atriale

mia madre Diabetica di 73 anni soffre da 2 di fibrillazione atriale e lo scorso anno le hanno effettuato la cardioversione farmacologica.
Da quel giorno è in cura con i farmaci NAO.
PRADAXA
Inoltre ha le seguenti patologie: ipotiroidismo (in cura con Eutirox).
dovuto al fatto che l'amiodarone ha provocato un Ipotiroidismo (tsh 39, 00 U/ml) fù sospeso
Il giorno 24/12 provando come tutti i giorni il suo saturimetro si e accorta che i battiti continuavano a sballare 135/120/115/110 e giù anhe a 45! ecc "non trovava il dito" e lampeggiava
abbiamo provato anche con la macchinetta della pressione ed ogni 3 buoni risultati ne dava uno esagerato 145/135/122
come saturazione mi sembra buona no dispnea ne angina pectoris
l' ultima volta che esegui un E.
C.G.
dinamico secondo HOLTER si notava:
Paziente asintomatica durante registrazione
presenza di numerosi artefatti (329)
ritmo sinusale normofrequente con conduzione AV nei limiti.
Assenza di pause RR
presenza di alcuni isolati BEV e di diversi BESV
no significative modificazioni del tratto ST-T
non sò cosa fare nel marzo 2021 scoprì la fibrilazione perche stando a letto sentiva il Timpano Pulsare forte e velocemente
ha una lieve stenosi aortica e lieve-moderata insufficenza mitralica secondo colordoppler fatto in data 23/10/2020
Non so cosa fare... non ha nemmeno un antiaritmico
e posso fidarmi dei dati del Saturimetro?

Lei e tranquilla svolge le sue attività normalmente ma vorrei tanto che ritornasse il ritmo sinusale
Cordiali saluti Posso spedire documenti con documento d'identità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La signora deve essere messa sotto trattamento antiaritmico come ad esempio flecainide o propafenone per ridurre la possibilità di recidive

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma e normale la questione delle recidive? Nelle fibrillazioni atriali
La ringrazio dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono molto frequenti
Per quello necessita di una antiaritmico

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Gentile come sempre
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini Torno ora dall'ospedale Cardiologico Monzino di Milano
hanno riscontrato che la fibrillazione atriale è indatabile a elevata risposta ventricolare
ma ben controllata con il Verapamil
Quindi suggerisce sospensione di carvediololo e sostituire con Isoptin 40 mg 1 p x 3
ore 8-14-22 incrementabile in base ai valori di pressione arteriosa e frequenza cardiaca
La paziente verra messa in lista d'attesa per DaY service FA per eventuale cardioversione
volevo un suo parere inoltre mia madre prima dell'assumere il farmaco deve controllare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca
come la vede?
Cordialità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo perche' passare ad Isoptin invece di proseguire con CArvedìilolo.
Ad ogni medo segua i suggerimenti dei Colleghi del Monzino che di domenica l'hanno ricevuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Serviva un antiaritmico o sbaglio?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Secondo me assolutamente si, come le ho gia' detto , dal momento che e' sotto anticoagulanti....ma che vuole che le dica?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Un ultima domanda
Devo per forza misurare la pressione ogni qualvolta mia madre deve assumere farmaco ossia
8 del mattino
14 pomeriggio
22 di sera
Forse perché tende ad abbassare troppo la sistolica?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no, basta 4-5 volte alla settimana ad orari diversi, annotandoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie per il suo Tempo
distinti saluti
[#12]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa
Come farmaco quanto tempo ci vorrà prima che cominci a "lavorare" sul controllo dei battiti
Oggi e il primo giorno penso che servirà tempo
Dicono da "1 or 2 weeks"
Se può rispondere
Avrei concluso e La ringrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ma di che farmaco stiamo parlando ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Isoptin
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L effetto è immediato dal primo giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
ha dei consigli sulla posologia?
il giovane dottore che ha curato mia madre è stato poco chiaro
disse una cosa tipo:
prima di prendere il farmaco controlli con una macchinetta pressoria (a mio avviso inaffidabile) la sistolica e i battiti
ma sappiamo benissimo che le macchine per la pressione se beccano un estrasistole danno un dato non vero
e a seconda della pressione massima e i battiti decide la posologia ossia:
battiti maggiori di cento: 2 cpr
sistolica sotto i cento: 1 cpr
se vuole darmi consigli sulla posologia anche in privato invio documento d'identità tramite e-mail
si parla di Isoptin 40mg

di nuovo grazie per il tempo