Tachicardia velocissima in piedi

Buongiorno, scrivo per avere un consulto riguardo un sintomo particolare.

Ho 20 anni, premetto che non fumo e bevo raramente, sono normopeso
Soffro da un anno circa di panico e ansia cronica per cui sono in cura già da due mesi, e per cui sono stato quasi 2 mesi sedentario, non riuscendo a uscire di casa per quanto erano intensi ormai, ora sto cercando di uscirne.
La cosa che però mi tormenta, prima in forma lieve, e da 3 mesi a questa parte in forma cronica, è che quando, specialmente la mattina, mi alzo non di scatto, ma anche lentamente dal letto in piedi, la tachicardia passa da 70bpm a 100/125 bpm, causandomi palpitazioni e picchi di velocità mai sentiti e per cui sono molto spaventato, siccome l’altro giorno avevo una pressione più alta rispetto al solito (io ho 110/70 solitamente) mentre a volte mi sale anche a 115/75... o 120/70
Questo problema è da sommare anche a tutti gli attacchi di ansia con tachicardia forti avuti in questi 8 mesi quasi tutti i giorni...
Ho paura che mi si possa sviluppare un aneurisma con gli sbalzi di pressione magari o avere problemi cardiaci prima o poi...
Comunque non mi spiego questi cambiamenti di frequenza, quando mi risiedo o mi sdraio torna a 90bpm o a 70 bpm...
Se mi rialzo schizza sopra i 100 impazzita e perciò non riesco più a muovermi, l’altro giorno sono stato fuori casa tutto il giorno, e in piedi ho avuto la frequenza a 110/120 quasi tutto il tempo non so che fare
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha dei valori di pressione e frequenza normalissimi
Non so che terapia per il panico lei stia assumendo ma mi pare che non funzioni abbastanza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È da poco che li sto curando, ma questo è un sintomo fisico presente già da molto tempo..
È normale che mi venga solo in piedi?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ripeto che lei ha valori normali....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso