Tachicardia

Salve, sono una donna di 37 anni, soffro da tempo di ansia e attacchi di panico che per fortuna però riesco a gestire e che non mi precludono una normale vita!
Vengo al dunque' dieci giorni fa dopo pranzo, mentre ero seduta sul divano intenta a fare acquisti on-line, avverto una prima extrasistole (cosa abbastanza normale, visto che ne soffro da tempo), di li a poco ne avverto un'altra... Comincio ad andare in ansia provo i battiti che si attestano sui 140 e ogni tanto accusavo battiti strani.
il tutto mi dura un 20 minuti! prenoto immediatamente un ECG che non riscontra nulla apparte una modesta tachicardia 110 non.
Ho una frequenza cardiaca a riposo sempre intorno ai 90 bpm.
Non fumo, non bevo caffè, solo thè.

Bene io da quel non vivo più serenamente, ogni volta che mangio, soprattutto a pranzo comincia dopo un po' a venirmi la tachicardia che sale fino a 135, questa mi dura sempre quei 10 minuti fino poi a scendere gradualmente e si attesta sui 105/110 battiti per un'oretta sicura, mi sento piena di aria a livello addominale.

Mi faccio sicuramente prendere dall'ansia durante questi episodi, ma di base la tachicardia c'è... Ieri sera ultimo evento, finisco di mangiare, lieve tachicardia intorno ai 105 battiti, mi metto a sistemare i piatti in lavastoviglie e mi sento in affanno, prendo la macchinetta per la pressione, battiti a 121... Che poi salgono nella seconda misurazione a 140 con alcune extrasistoli che avverto a livello del petto come sfarfallii.
Tempo 5-10 minuti i battiti cominciano a scendere fino ad assestarsi sui 100.

Cosa può essere?
È un periodo di forte stress.
Ho curato una brutta sinusite con Venticinque giorni di antibiotico (15 di Augmentin e 10 di Levoxacin).

In più nel frattempo ho perso la mia nonna paterna alla quale ero particolarmente legata.
So che l'ansia gioca scherzi a livello di aumento di battiti, ma ciò che non mi fa stare sicura è il fatto che questi eventi accadano dopo mangiato (per me mangiare è diventato un momento di paura, perché penso che poi mi capiterà ciò che poi succede).
Dimenticavo di dire che durante queste crisi la pressione è pressoché normale
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Programmi un Holter delle 24 ore cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio!
Quale potrebbe essere il motivo che accada dopo mangiato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Banali problemi gastroesofagei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Effettuerò holter lunedì 3 gennaio.
Volevo porle un ulteriore quesito, se fosse un problema gastroesofageo non dovrebbe perdurare per tutta la digestione e non solo 5-10 minuti?
Per esempio oggi finito di mangiare, dopo 5 minuti partita tachicardia arrivata a 130, dopo qualche minuto scesa ed ora sono a 98. Sicuramente c'è di base una componente ansiosa, ma la situazione mi sta snervando... Non posso avere continuamente paura di mangiare.
Mi scuso per lo sfogo.