Battito cardiaco 35 nel sonno

Buongiorno,
Sono una donna di 34 anni in buona forma fisica, non mi alleno da 2 anni e ho avuto una gravidanza.

Ho sofferto per alcuni mesi di tachicardia e ho eseguito 2 holter cardiaci a distanza di 3 mesi in cui sono state rilevate alcune extrasistoli e un’aritmia sinusale (circa 6 mesi fa).

Da alcune settimane ho riscontrato però un picco di 35 bpm nel sonno (registrati da uno Smartwatch di ultima generazione, che non è uno strumento medico ma uno strumento di monitoraggio che può indicare se c’è un qualche campanello d’allarme).
In realtà questo parametro era già stato rilevato anche in sede di holter, ma per un breve tempo nel sonno, ora sono arrivata a 35 bpm per circa 2 ore consecutive nel sonno.

A riposo i battiti oscillano tra i 46-58 quindi mi chiedevo se sono parametri normali o se questa bradicardia é da monitorare con ulteriori approfondimenti.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Premesso che tali apparecchietti non sonmo m,olto attendibili (una volta iol mio ha segnalato durante il sonno una frequenza di 3 (tre) bpm e quindi non essendoi morto e regolarmente risvegliato al mattino ovviamente era un errore dell'orologio....)

Anche un cuore sano puo' raggiungere tali frequenze durante il sonno, l'importante e' che sia una tale frequenza in ritmo sinusalke e non in altri tipo di ritmo : a questo proposito serve l'holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta, come anticipato so che lo smartwatch non é uno strumento medico e infatti in questo spazio volevo chiedere un consulto prima di precipitarmi ad eseguire l’ennesimo esame.
Negli holter eseguiti in precedenza non è stato dato peso a questo dato perché nel referto è stato riportato non sono state rilevate bradicardie spiccate .
Può essere utile eseguire un esame del sonno?
In passato ho sofferto anche di apnee notturne, che si manifestano in modo del tutto sporadico e senza regolarità, ma quando occorrono mi fanno svegliare con la sensazione di non respirare e mi occorre fare una boccata d’aria per riprendere fiato.
Questo esame sarebbe utile o considerati anche i battiti a riposo in stato di veglia, che sono comunque bassi, vuol dire che questi parametri sono per me normali?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gli holter che ha eseguito il cardiologo non ha ravveduto alcun problema anche durante il sonno non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso