Extrasistolia e altri sintomi

Gentili Dottori,

Pongo alla vostra attenzione la mia situazione e spero in un vostro cortese riscontro.

Da diversi mesi avverto quasi quotidianamente alcune extrasistole, a cui a volte è accompagnata una breve sensazione di mancanza di respiro e un tonfo all’addome.

Ho quindi eseguito un Holter cardiaco delle 24h di cui vi riporto l’esito:

Ritmo sinusale con Fc media di 71 bpm, minima di 46 bpm alle 04:43 e massima di 142 bpm alle 22:33.

P-R: 0, 12 sec.

2 battiti ectopici sopraventricolari singoli.

Aritmia sinusale fasica.
Talora brevi periodi (due-tre battiti) di ritmo giunzionale passivo con Fc compresa tra 60-70 bpm, innescato da battito di scappamento con pausa massima nel periodo diurno di 1226 msec alle 19:12 (su ciclo sinusale immediatamente precedente di 601 msec) e nel periodo notturno di 1695 msec alle 03:26 (su ciclo sinusale immediatamente precedente di 742 msec).
"

Inoltre, questi fenomeni di extrasistoli hanno iniziato a verificarsi a partire dal giorno seguente alla somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer.
È possibile una correlazione?
Posso procedere tranquillamente alla somministrazione della terza dose?

Aggiungo, inoltre, che da diversi anni quando effettuo attività fisica medio/intensa (corsa, calcetto, ecc.
) avverto dopo qualche minuto di attività più intensa una sensazione di oppressione/costrizione al petto, accompagnata da un po’ di fiatone.
Non so quanto questa cosa possa dipendere da questioni cardiache o da semplice mancanza di allenamento.
Infatti, questa sensazione è maggiore le prime volte che corro o gioco a calcio dopo lunghi periodi di sedentarietà e tende a diminuire man mano che proseguo l’attività regolarmente.

A settembre ho eseguito un ECG (tutto nella norma) e un ECG sotto sforzo su tapis roulant (test negativo per ischemia miocardica da sforzo).

Alla luce di quanto sopra riportato, posso stare tranquillo relativamente alla mia situazione e svolgere normalmente attività sportiva (corsa, calcetto, ecc.
)?

Vi ringrazio per la cortese attenzione e colgo l’occasione per augurare Buone Feste.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Può stare assolutamente tranquillo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,

Quindi posso procedere alla terza dose nonostante questi fenomeni di extrasistoli che si presentano da quando ho fatto la seconda?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente vai
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Stamattina ho effettuato la terza dose. Il dottore mi ha detto che potreste essere stata la seconda dose la causa delle mie extrasistole e che devo monitorarne l’andamento.
Perdoni l’insistenza ma ho un po’ di timore. Devo preoccuparmi?

La ringrazio ancora per la pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ci fosse da preoccuparsi glielo avrei detto, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso