Extrasistoli

Buongiorno,
ho 43 anni, peso circa 90 kg, sono alto 1. 86, faccio regolarmente attività fisica.

Ho un'aorta bicuspide, una insufficienza aortica di grado lieve e un'ectasia dell'aorta discendente di 40 mm.
Questi parametri sono identici da 12 anni, da quando cioè ho scoperto il problema e mi sottopongo a ecodoppler di controllo ogni sei mesi.

Ho fatto anche Corotac di recente, i cui esiti sono assolutamente normali.

Conduco una vita normale, faccio sport con frequenza e moderazione.

Mi sottopongo annualmente anche a prova da sforzo che non ha mai registrato problemi.

Vi scrivo perché soffro di extrasistoli.
Negli ultimi 10 anni sono comparse ciclicamente, venivano per un po' di mesi e poi sparivano per 1, 2 anni.
A tutti i controlli, mi hanno sempre tranquillizzato sulla natura benigna.

All'ultimo holter 24 h, sono state riscontrate 731 ectopie ventricolari, tutte 731 singole, e 1 trigeminismo ventricolare.

Durante l'ultima prova da sforzo sono state registrate 2 BEV isolate.

Negli ultimi dieci anni, alla prova da sforzo le extrasistoli non superavano il numero di 3, 4 durante lo sforzo.

Tutti i cardiologi consultati concludono per la natura benigna delle extrasistoli, tanto da autorizzarmi a fare una regolare attività sportiva.
Ritengono che verosimilmente siano riconducibili alla mia ernia iatale e al reflusso.

In effetti, successivamente all'ultimo holter, ho iniziato la terapia con lucern 40 e le extrasistoli sono sparite o comunque sono eventi del tutto rari e trascurabili.

Il motivo per cui vi scrivo è questo.

Faccio regolarmente jogging tre volte a settimana e non avverto mai extrasistoli durante lo sforzo, qualche rara volta subito dopo, a riposo.
L'unico caso in cui le avverto regolarmente mentre faccio attività fisica è quando gioco a calcio.
In questo caso sono frequenti, anche ogni venti, trenta battiti. Le sento partir esattamente dalla bocca dello stomaco, come se ci fosse qualcosa che tirasse a quell'altezza.
E non riesco a comprendere come sia possibile, visto che facendo jogging e quindi sotto sforzo, questo non mi capita.

Anche nel caso di una forte emozione o stress, le extrasistoli compaiono, per poi scomparire quando tutto passa. Oppure, quando passo da seduto ad alzato.

La mia domanda è: è possibile che il calcio o comunque un movimento particolare del corpo stimoli delle extrasistoli che non ho quando faccio jogging?

Posso continuare a giocare a calcio nonostante le extrasistoli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta'.
Esegua un nrtest da sforzo massimale (non "sullo scalino") ma su cicloergometro o tappeto rotante,...)
Se questo test non mostra aritmie puo' tranquillamente proseguire la sua attivita' sporitva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Mi perdoni se insisto, ma avevo scritto che eseguo il test da sforzo che mi ha indicato tutti gli anni. Nell'ultimo non c'erano aritmie, mentre sei mesi prima un altro test ha rilevato solo due/tre extrasistoli, al pari di quelli degli anni scorsi, che il medico ha ritenuto irrilevanti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
PUO' STAREE TRANQUILLO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso