Extrasistoli ventricolari quotidiane

Stimati dottori,
Mi rivolgo a Voi per un problema che mi accompagna da tutta la vita, le extrasistoli.
Ho sempre avuto extrasistoli quasi ogni giorno e premetto che mi è sempre stata data l'idoneità sportiva agonistica negli anni di sport che ho praticato.

L'anno scorso, mi sono rivolto al pronto soccorso in seguito ad un episodio di cardiopalmo prolungato (>2 ore).
Ho effettuato ulteriori accertamenti di cui Vi riporto i risultati più sotto.
Negli ultimi giorni ho fatto un holter-test che ha evidenziato 100 extra ventricolari e 11 battiti trigemini.

La maggior parte dei giorni non sono così tante, ma vorrei sapere se questi episodi in cui le extra si presentano come battiti trigemini siano da tenere monitorati con maggiore attenzione o se siano "normali".
La mia condizione di salute generale è buona, la pressione normale, non bevo e non fumo... ultimamente faccio davvero poca attività fisica.
Ho familiarità per patologie cardiache ed un lieve prolasso della mitrale.

Unico sintomo mai registrato, a volte durante l'attività fisica intensa, senza essere particolarmente allenato, ho sentito il cuore battere molto più velocemente del normale per alcuni secondi, come se fossero battiti non "completi", come molte extrasistole in fila.
Questi episodi sono durati una manciata di secondi, senza sintomi como mancanze di fiato o dolore, prima che il battito riprendesse la normale tachicardia da sforzo.
Come ripeto, non ho prova di questo ultimo fatto, quindi, scusandomi per la prolissità, ricopio i risultati degli ultimi test.

HOLTER:
Ritmo di base sinusale costante.
Elevati valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause patologiche.
Rara extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, non precoce.
QTc medio normale.

ECOCARDIO:
Ventricolo sinistro non dilatato, con normali spessori parietali e funzione sistolica globale conservata.
Atrio sinistro e sezioni destre normali.
Lieve incurvamento sistolico del lembo anteriore mitralico, condizionante rigurgito di grado minimo.

TEST DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO:
Test interrotto per esaurimento muscolare (80% della FC teorica max)
Buona tolleranza allo sforzo.

Non sintomi, rari BEV singoli durante lo sforzo.
Normale incremento pressorio.

Test negativo per ridotta riserva coronarica.

Ho riportato le conclusioni dei test, qualora fosse necessario, potrei inviarli per intero.

Mi scuso ancora per la lunghezza del messaggio.
Ogni giorno ho delle extra, il più delle volte singole.

Mi è stato detto dal cardiologo che ha effettuato l'ecocardio di avere l'asse del cuore "piuttosto verticale".

Soffro spesso di digestione lenta.

RingraziandoVi anticipatamente,
Buona serata e buone feste!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' asse "verticale deriva dal fatto che e' alto e magro.
HA degli esami normalissimi.
Tutti noi abbiamo extrasistoli , impari a conviversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini,
Grazie molte per la celere risposta e le rassicurazioni.
Un Saluto