Pressione sistolica alta

Buongiorno,
mia madre 78 anni, da qualche settimana, ha la pressione sistolica costantemente sopra i 140/150 mmHg con punte anche sopra i 160 soprattutto in mattinata.
Solo verso il tardo pomeriggio/sera scende poco sotto i 140.
La diastolica sempre intorno ai 50 mmHg.

E' in trattamento con ramipril/idroclorotiazide 10mg+ 25 mg una compressa la mattina, 1 compressa di bisoprololo 2, 5 mg in tarda mattinata e 1 compressa di blopress 16 mg la sera prima di andare a letto.

Il cardiologo che la segue, a luglio, in seguito ad un riscontro della PA di 150/70 mmHg decise di aumentare il dosaggio del ramipril a 10 mg (prima era 5mg) e di praticare un monitoraggio della pressione nelle 24 ore.
Da allora la pressione sistolica è sempre stata nei limiti di 120/130 max.
L' holter pressorio eseguito ad ottobre ha riportato una media diurna di 142/59 e una media notturna di 130/50, sistolica max 172mmhg, desaturazione notturna sistolica 8.4%, quella diastolica 15.4%
Domanda.
Può l'abbassamento delle temperature di queste settimane contribuito ad innalzare un pò i valori pressori?
una sistolica intorno ai 140 mmHg può essere considerata accettabile in una persona anziana di 78 anni anche con qualche altra patologia?

Grazie aticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente il freddo innalza i valori pressori che pero' mi paiono tranquillizzanti.
Stia attenta alla grossa dose di diuretico contenuta nel ramipril..(25 mg di idrocolorotiazide !!!!) Puo' provocare ipopotassemia (che si manifesta con crampi) e disidratazione se la Signora non bevesse almeno 1,5-2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cecchini.
In effetti mia mamma riferisce di aver sofferto in passato di forti crampi notturni alle gambe tali da svegliarla dal sonno e costringerla a scendere in qualche modo dal letto. Il medico di base, più che indagare sulle cause, gli ha sempre solo prescritto integratori di magnesio e potassio.
Fortunatamente da diverso tempo non ne soffre più, forse anche, come indicava Lei, per la molta acqua con poco sodio che beve.
In ogni caso ne parlerò con il suo cardiologo la prossima settimana.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi controlli la potessemia, calcemia e magnesemia e il dosaggio della idroclorotiazide va assolutamente ridotto

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,
quegli esami li ha fatti un paio di mesi fa e sono usciti nella norma. Abbassare il dosaggio della idroclorotiazide non provocherebbe un innalzamento dei valori pressori ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Probabilmente si ma andra sostituito con un farmaco sicuro e non dannoso come quelle dosi di diuretico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dr. Cecchini. Ne parlerò sicuramente con il cardiologo di mamma.