Variazioni di pressione arteriosa non ben gestiti

Salve, scrivo per mia madre (quasi 81enne), altezza 1, 65 peso 71kg con problemi di pressione non ben gestiti, nel senso che ci sono giorni in cui la pressi raggiunge anche 170/70 e a volte anche 190.
Faccio presente che mia madre è anche una donna alquanto ansiosa.

La terapia seguita è la seguente: ore 7 Triatec 10 e Cardicor 1, 25
cardioaspirina 100 a pranzo
ore 17 Norvasc 5
ore 19 Triatec 10 (iniziato dieci giorni fa prima prendeva il triatec 5 alle 19)

A seguito dei rialzi pressori non gestiti bene e specie presenti con con il cattivo tempo il cardiologo le ha aggiunto al mattino a colazione Lasitone 25+37mg (1 compressa) da prendere per 3 giorni di seguito e pausa di un giorno.

Il medico di famiglia ha suggerito di aumentare il Norvasc da 5 a 10 (cosa che il cardiologo non ha confermato perchè dice che provocherebbe tachicardia riflessa) e nel caso di rialzo pressorio somministrare Adalat crono in compresse orali.
Ma mi chiedo, se gia mia madre prende Norvasc come calcio antagonista (amlodipina) prendendo anche adalat crono in un rialzo pressorio non rischia una eccessiva ipotensione con tachicardia annessa?
Non sarebbe nel caso, meglio assumere Nifedicor in gocce?

Consultato un altro cardiologo, quest'ultimo ha proposto di sostituire il Norvasc con Adalat crono e lisinopril e lasciare invariato il Lasitone 25+37.

Tra le altre cose mia madre lamenta di prendere troppe pillole e vorrebbe prenderne meno, sarebbe possibile una terapia che contenga insieme due principi attivi tipo calcio antagonista e aceinibitore?

In attesa di gentile riscontro porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che la Signora assuma una insalata di farmaci mal gestibile.
Solitamente questi pazientio hanno valori rpessori con nebicololo 5mh al mattino ed una cpr di ACE inibitore + amlodipina al momento di coricarsi

Ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Cecchini, intanto la ringrazio per la celere risposta che però spero di aver interpretato nel modo corretto ovvero: sarebbe preferibile somministrare una compressa alla sera di un Aceinibitore+ calcioantagonisti insieme , quindi che copra le 24 ore es lisinorpil con amlodipina? o ramipril con amodiplina? e invece al mattino somministrare un bloccante come nebivololo da 5?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esattamente ma non puo' farlo da solo
deve prescriverglielo il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott Cecchini, farò presente questo suggerimento al cardiologo che segue mia madre. Le chiedo però, l'uso del Lasitone che attualmente prende , non va bene per far calare la pressione? lo chiedo perchè il curante ha insistito su questo farmaco.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' essere utile per lo piu' per lo spironolattone contenuto nella cpr. La furosemide contenuta nella cpr puo' bilanciare l'aumento della potassemia che lo spironolattone puo' indurre.
Se assume diuretici la paziente va spinta a bere abbondantemente , almeno 1,5 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni.