Strani disturbi a ora di pranzo

Salve, chiedo un consulto per mia nonna, 86 anni.

Quadro clinico e medicinali:

- ottobre 2018 NSTEMI a basso rischio trattato con sola terapia farmacologica
- agosto 2020 verosimile angina da discrepanza ad alta frequenza ventricolare.

fatta la coronarografia con ottimo esito ("ha le coronarie di una quarantenne", ha commentato un dottore)

Questi i farmaci prescritti attualmente:

- Pantorc 20mg
- Blopress 8mg 1/2 cp
- Norvasc 5mg 1/2 compressa la sera
- Lixiana 30mg 1cp alle 18
- Allopurinolo
- Bisfosfonato 1 volta a settimana
- Dibase 1 volta al mese

Dopo essere stata relativamente bene per molti mesi, solo con eventuali cali di pressione prevalentemente ad ora di pranzo, da qualche giorno, quasi sempre a ora di pranzo e generalmente dopo aver mangiato, mia nonna accusa dei dolori allo stomaco molto forti che a suo dire si propagano per tutto il torace, assieme a una sensazione di calo di pressione.
Questi dolori, dopo l'evacuazione e un periodo di riposo a letto, spariscono.
Oggi sono stati più forti del solito.
Non riusciamo a capire da cosa siano dovuti e se i dolori al torace che sente siano effettivamente al cuore o siano in qualche modo un riflesso di altri dolori.

Quando non è preda di questi dolori mia nonna è normalmente piuttosto attiva: fa le faccende di casa, le scale (certe volte con un leggero affanno), ed è totalmente autosufficiente.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Difficole da dirsi.
Eventualmente esegua un Holter cardiaco per valutare l ECG durante quel disturbo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso