Dolore toracico e coronarografia negativa

Chiedo la cortesia di una risposta al Dott Cecchini, che stimo molto.

Sono una donna di 58 anni, in seguito a frequenti episodi di dolore al torace ed extrasistoli ho effettuato test da sforzo risultato positivo (al picco dello sforzo ed in recupero accentuazione delle alterazioni gi presenti in basale).
Eseguita subito coronarografia con esito coronarie indenni.
All' ecg della dimissione diffuse alterazioni (onda t negativa da v1 a v4, se mi dice come glielo invierei), sottolineo che gli ecg fino a qualche mese prima erano normali.
Mi hanno detto di non preoccuparmi visto il buon esito della coronarografia, tuttavia io continuo ad avere quasi ogni giorno fastidi e dolori anche tipo stretta nella zona sotto la clavicola sinistra che durano in media 15 minuti, e spesso anche fitte prolungate in vari punti del torace sinistro, oltre a fastidiosissime extrasistoli, molto pi intense negli ultimi mesi.
La mia paura é che ci possa essere una forma di angina di quelle a coronarie indenni, ma dopo una recente coronarografia temo anche l'ipotesi di sottopormi ad altri accertamenti che prevedano altre radiazioni...Attendo Suo prezioso parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il tipo di dolore che lei descrive non pare davvero di origine cardiaca .Il fatto che abbia delle coronarie indenni deve tranquillizzarla
Potrebbe provare l effetto della nitroglicerina sublinguake in caso di dolore ....se non recede immediatamente avrebbe la conferma che diamo dolori NON cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta...le alterazioni all'ecg e alla prova da sforzo sospette per ischemia ( che io in passato anche recente non avevo) possono far pensare ad angina vasospastica o del microcircolo anche se eseguite in assenza di dolore?
[#3]
dopo
Utente
Scusi se mi permetto un'altra domanda...per valutare il microcircolo non puo' andar bene l'ecostress con adenosina, per evitare le radiazioni della scintigrafia?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Forniscono dati diversi.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera, il mio cardiologo ipotizzando angina microvascolare mi ha prescritto ranexa 375 x 2 , so che Lei consiglia sempre di fare scintigrafia per accertare la diagnosi, ma posso chiederle se questo farmaco ha anche qualche azione protettiva nel senso che se li prendo rischio meno o puo' solo attenuare i sintomi? Grazie