Dolore torace post operazione

Buonasera Dottore,
Le scrivo in merito a mio padre operato circa 2 anni e mezzo fa al cuore con intervento di bypass coronarico.

Dopo circa un anno (gennaio 2021) mio padre accusava nuovamente dolori al torace ed è stato sottoposto ad un intervento di angioplastica al Policlinico Gemelli in seguito all'occlusione dei due bypass ed è stato necessario l'utilizzo di stent coronarici e palloncini.
Faccio presente che, purtroppo, una coronaria è occlusa al 100%
Dopo un paio di giorni di degenza in ospedale papà è stato dimesso e mandato a casa con cura domiciliare.

Ora sta assumendo cardioaspirina, efient, cardicor, novasc, folifil, torvast, triatec e gastroprotettore.

Dopo un anno (gennaio 2022) i dolori al petto sono ricomparsi e mio padre è stato sottoposto a coronografia durante il quale non è stata evidenziata alcuna anomalia (gli stent erano ok e le arterie libere)
Ora, da qualche giorno, papà avverte ancora una volta dei fastidi al torace e una sorta di leggera compressione al petto che va e viene ma alcune volte è presente per qualche ora fino a sparire.

Secondo Lei, è "normale" il susseguirsi di questi episodi di dolore toracico?
I parametri basilari (pressione arteriosa e battiti cardiaci) sono nella norma ma non riusciamo a capire la natura di questi dolori.
Ansia?
Ferita al petto dovuta dall'operazione di bypass?

In attesa di una Sua cortese risposta Le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un dolore anginoso non può durare due ore...
Si tranquillizzime provi se mai con qualche antiindfiammatorio.
Programmi un Ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la sua cortese risposta. Proveremo con degli antidolorifici quando si manifesteranno questi dolori e prenoteremo un'ulteriore ECG sotto sforzo. Vorrei chiedeLe, a questo punto, se questi dolori al petto, nonostante la pressione arteriosa nella norma (125/80), 65/70 BpM e 99 di saturazione ossigeno, registrati durante tali episodi, siano riconducibili in qualche modo a problemi legati al cuore o sono dovuti a fattori "esterni".
Grazie e serena Pasquetta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei ha dei valori normali...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso