Angina? petto centrale e anche lato destro e sinistro doloranti da 24 giorni

Gentili medici!

Vorrei chiedere un nuovo consulto per una situazione anomala e anche un po confusionaria.
?.

Non so se potete notarlo ma come ho scritto in precedenti consulti soffro di ansia e sono in sovrappeso 93, 4 chili (pesato ieri) e faccio una vita per la maggior parte del tempo sedentaria, assumo la mattina 150 mg di quetiapina e 2 mg di delorazepam e alle 14 altri 2 mg di delorazepam e la sera altri 150 mg di quetiapina, sono in cura da uno psichiatra e frequento un centro diurno.

Il fatto è questo, (essendo molto ipocondriaco) 24 giorni fa un mio vicino di casa è stato colpito da un infarto improvviso e deceduto (un uomo di 55 anni)

Da quella sera avverto forti dolori al petto centrale e anche a lato destro e sinistro del petto con anche irradiazione al braccio sinistro con formicolio delle volte (al braccio) anche in passato ho avuto questa forte preoccupazione l’ultimo controllo in pronto soccorso è stato a febbraio 2021 l’anno scorso.

È un dolore un po più intenso delle scorse volte capita più volte al giorno in orari differenti senza fare sforzi arriva cosi all’improvviso

Ho voluto provare a fare degli sforzi come sollevare il divano o sollevare qualcosa che pesasse un po, l’altro giorno ho portato dal garage al piano di sopra di casa 2 sacchi pesanti della spesa e facendo i 16 gradini delle scale non avevo più forze e fiato corto e anche qui cè questo particolare il fiato corto spesso mi colpisce all’improvviso anche da seduto senza sforzo precedente, o provo a fare una corsa col cane e dopo appena 5-10 secondi non riesco a proseguire devo fermarmi per riprendere fiato (ho 25 anni)

Oggi sono passato dal medico di base ma non cè fino a settimana prossima e oggi è martedi

A tutto questo oggi si è aggiunto un forte mal di testa e fronte molto calda ho provato la febbre ed era a 35.6 quindi esclusa niente febbre ho preso un oki e in circa mezzora il mal di testa è passato, mi è rimasto il senso di intorpidimento mentale che mi accompagna da tutta la giornata

Un’altro particolare è che a seguito di un attacco di panico violento avuto in maggio 2020 non dormo più a letto perchè mi sento mancare l’aria e dormo sul divano, forse il fatto che dormo sul divano quindi con una postura non del tutto comoda potrebbe incidere su un possibile dolore intercostale mi domando io a volte.
Cerco rassicurazioni da fonti attendibili per esempio video su youtube dove sono intervistati cardiologi ma faccio fatica a comprendere del tutto il discorso dell’intervista, poi a mio discapito sono un fumatore 10-13 sigarette al giorno

Non so cosa ipotizzare tra

- ansia
- angina
-infarto
-problema polmonare

E se fossero dolori intercostali come si curano?
Durano da pochi secondi ad anche 15-20 minuti

Non so se è il caso di muoversi con urgenza, il caso del vicino di casa mi ha terrorizzato

Sono in ansia con la paura di infarto o angina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori muscolari di parete toracica che miglioreranno con un ciclo di antinfiammatori.
Cerchi di ridurre il peso e smetta di fumare perche' questi sono davvero fattori di richio elevati per infarto ed ictus negli anni a venire.

PS: il suo Medico ha l ' OBBLIGO di farsi trovare quotidianamente dai suoi pazienti: se fosse fuori sede DEVE avere un sostituto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini! Prima di tutto ci tengo a ringraziarla per avermi risposto, GRAZIE!

Il fatto che potrebbero essere dolori muscolari mi tranquillizza un po. Ovviamente mi faró controllare in PS se persiste anche prima di martedi ( giorno che torna il medico )

Puó essere che l’ansia abbia un ruolo in tutto ció?

È iniziato tutto in maniera intensa da quando ho saputo del vicino
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non si azzardi ad intasare il Pronto Soccorso per sciocchezze....!

In PS ci si reca per problemi GRAVI non per cretinate

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso