Pressione minima alta

Buongiorno, ho 35 anni, settimana scorsa ho avuto un episodio di diplopia binoculare durato penso 2/3 minuti.

Vedevo doppio, coprendo l occhio sinistro tornavo a vedere normale.

Sono miope porto gli occhiali ma questa cosa non mi era mai successa.

Ho fatto una visita oculistica che non ha evidenziato nulla, a parte la mia normale miopia.

Sono andato dal medico il quale mi ha chiesto se soffro di pressione alta, ho risposto di no ma obiettivamente non la controllo mai perché a 35 anni, normopeso, sportivo agonista, mi alleno 5/6 volte a settimana in bici perché mai dovrei soffrire di pressione alta?
Invece l ho misurata e mi sono accorto che la minima oscillava sempre tra i 95 e i 105...sono molto preoccupato onestamente, lavoro in ospedale lo stress è forte, ero lì a fare queste misurazioni, ho fatto prima di andare a casa un ECG facendolo vedere al cardiologo di turno e mi ha detto che è tutto nella norma, non si evidenziano segni di ipertensione cronica, sono andato a casa con degli esami ematici da fare e un holter pressorio da fare.
Inoltre data la mia attività sportiva ho fatto da sempre tutti gli anni la visita di idoneità agonistica, ho anche fatto da meno di un anno eco cardio, holter delle 24h a causa di extrasistole ma non riesco a concepire come una persona come me abbia la pressione alta.
Vorrei un vostro parere, secondo voi l episodio di diplopia può essere stato causato dalla pressione?
È successo una settimana fa io mi sono accorto oggi della pressione, possibile che ho da una settimana la pressione alta?
Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se la diplopia passava comprendo un occhio e' probabile che il problema fosse a carico del cervelletto.
Eseguirei una TC encefalo, inizierei con piccole dosi di aspirina ed inizierei terapia antiipertensiva dati i valori di diastolica che lei ritrova.
L' holter pressorio sara' importante esegiuirlo per valutare l'efficacia della terapia.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore, la mia grande paura è che possa trattarsi di un tumore, la diplopia a distanza di più di una settimana non si è più ripetuta, sto facendo degli esami ematici e la dottoressa ieri mi ha fatto un eco dei tronchi sovraortici ed era tutto nella norma. Prescritto una risonanza magnetica...sono molto ansioso e questo di sicuro non mi aiuterà nei prossimi controlli della pressione, secondo lei può trattarsi di un tumore?
[#3]
dopo
Utente
Oggi la pressione è 130/90
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A mio modesto avviso potrebbe essere un picolo problema vascolae nelcervelletto
Le ho scritto una terapia che lei dovrebbe seguire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma come si spiega questa pressione alta in un soggetto come me altamente sportivo?