Atrio sinistro lievemente dilatato

Sono un uomo di 43 anni iperteso con cura idonea
Ogni anno ho faccio una visita di controllo ecco il referto di un anno fa:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni DTD 52MM
Spessori parietali lievemente ipertrofici SIV 12MM
Cinetica globale e segmentaria conservata fe
Atrio sinistro di normali dimensioni diam ap 37mm
Mitrale lembi valvorari ispessiti e non steroidi prolasso di entrambi i lembi in particolare il lmp
Aosta cuspidi valvolari ispessite e non stenotiche di normali dimensioni la radice artica 36mm e del tratto tubulare dell'aorta ascendente 31mm
Atrio destro di normali dimensioni Ventricolo destro di normali dimensioni
Color doppler e/a>1 im minima
Questo sopra è il referto esattamente di un anno fa.

Ora il referto di oggi alla quale sono cambiati dei dati tipo:

Ventricolo sinistro da 52 dell'anno scorso ora è 44mm
Spessori parietali lievemente ipertrofici prima era 12mm ora 13mm
Atrio sinistro prima era ap 37mm ora ci sta scritto (lievemente dilatato diametro 42mm)
Il tratto tubolare era 31 mm ora è 29mm
Per il resto non è cambiato niente!
La mia domanda è ATRIO SINISTRO LIEVEMENTE DILATATO mi devo preoccupare?

Cosa può succedere se si dilata ancora?
Come mai in un anno si è dilatato così?
Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un eco tutto sommato normale per un iperteso.
Mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg, mangi senza sale, cammini un'ora al giorno e beva molta acqua.
Non so che terapia stia assumendo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc per la risposta,sto assumendo micardis da 80 e lobivon 5 mg la mia pressione il giorno si mantiene sui 110 60 e la sera 130 80 120 80
Una domanda da ignorante,ma se faccio sport tipo corsa o nel mio caso arti marziali win chun,a volte prendo qualche peso facendo palestra comunque sia la pressione nel momento dello sforzo o della attività aerobica aumenta e supera i 120 80 perché so che arriva anche a 160 90 e così via,e non è pericoloso? ripeto sono ignorante in materia scusi per questa domanda. Poi un'altra domanda l'atrio può tornare normale? oppure rimane com'è? o meglio si può dilatare fino a quanto? e se si dilata fino al 70mm a cosa posso andare incontro?