Ecocardiogramma color doppler

Salve scrivo per un ecocardiogramma fatto a mio padre e vorrei un vostro parere
Eta' 69 anni Peso 80 kg Altezza 180 cm
Il referto dice questo:
"Ventricolo sinistro di normali dimensioni, ipertrofia del setto, buona cinesi globale senza deficit segmentali.
Parametri di funzione diastolica nella norma per l'età.
Atrio sinistro dilatato.
Normale morfologia e movimento dei lembi valvolari e mitralici.
Aneurisma della radice aortica (48mm), semilunimari nei limti.
Ectasia del tratto aortico ascendente (38mm); arco di normali dimensioni (30mm).

Sezioni destre:atrio ingrandito, ventricolo di normali dimensioni con normale spessore e movimento della parete libera.
Assenza di versamento pericardico.
Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollasabile.

Non evidenti alterazioni morfologiche di rilievo negli apparati valvolari esplorati.
Alla flussimetria valvolare Doppler assenza di stenosi e rigurgiti significativi"
Il cardiologo con cui è in cura gli ha detto di fare, ANGIO TC e ANGIO TC Coronarica per essere piu tranquilli
So che gli ha prescritto dei farmaci da prendere giornalmente ma non so indicare quali
Vorrei un vostro parere sulla situazione
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente suo padre e' un iperteso ed e' o e' stato un fumatore.
La indicazione dell' angio TC non so su che base sia stata posta, certo non attraverso questa ecografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Lei cosa consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ha alcuna indicatione d una TC coronarica che lo espone a radiazioni
Deve essere curato per la sua ipertensione mantenendo i valori al di sotto dei 130/80 mmHg e eliminando altri eventuali fattori di rioschio,
Utiul un ECG sotto sforzo ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Probabilmente per vedere meglio dimensioni radice aortica e aorta che sono un po aumentate?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi eventualmente una TC con contrasto per studio aorta e non un angio TC coronarica.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi per lei eventualmente è più indicato Angio TC aorta toracica con mdc?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente, nel suo caso; solitamente si esegue per l'ìaorta toraco-addominale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso