Valvulopatia

Buonasera gentilissimi medici.

Mia moglie di 50 anni, da circa 2 mesi riscontra dolore toracico, con dispnea, reduce da una broncopolmonite post vaccino covid 19.

Accesso in Ps per dispnea in paziente asmatico e recente polmonite.

Rx Torace riventilato dall'addensamento parenchimale.

Persistenza di dispnea in paziente con recente polmonite trattata con antibiotico.

Ipertensione arteriosa, iniziata terapia con Rampiril.

Analisi
Proteina C reattiva 3, 3 mg
V.
E.S.
T di Protombina 1, 04
aPTT 0, 91
Antitrombina III 87%
D-Dimero 205, 6 ng

Detto questo mia moglie continua a stare male, non si regge quasi in piedi, stanchezza e giramenti di testa pressione 107 /74 FQC 74
In visita dal medico di base, le ha riscontrato una valvulopatia
La mia domanda è questa, visto che la polmonite è stata guarita, può essere la valvulopatia a scatenare questo malessere?

Ho richiesto un Doppler cardiaco, ma mi è stato detto che non era necessario dal cardiologo, era più importante vedere la situazione polmonare...
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
scusi..ma di quale valvulopatia parla?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Al momento il medico di base ha sentito questa valvulopatia mitrale , occorre indagare con un Doppler suppongo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ah quindi mi chiede una opinione su una valvulopatia che non si sa se abbia o meno e di che tipo?

Grazie per la fiducia ma non sono in grado di darle una risposta su un qualcosa che non so se esista e cosa sia..

Il suo Medico le avra' prescritto una ecocolordoppler cardiaca suppongo
Se vuole ci contatti dopo tale esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ovviamente dopo l'esame, scriverò volentieri .
Non si capisce questa stanchezza e dolore toracico quando respira...