Referto holter

Buongiorno,
ho 40 anni e da 19 sono portatrice di protesi meccanica mitralica in seguito ad endocardite e assumo Sintrom.

Da circa 2 mesi avverto extrasistole e 3 settimane fa ho fatto holter.

Questo è il risultato: ritmo sinusale costante con FC media di 73 battiti.
Frequenti BEV monomorfi, fasi di bigeminismo.

Assenza di aritmia ipocinetiche.

Nessuna sintomatologia segnalata in diario clinico.

Cosa vuol dire?
Qualcosa non va?

Cosa sono Bev monoformi fasi di "bigeminismo"?

Grazie mille, buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono extrasistoli ventricolari talora a ritmo bigemino (ciooe' un battito normale/ una extra/battito normale /extra...)
Controlli glie elettroliti plasmatici.
Quante extra ventriolari sono state evidenziate?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono pericolose le extrasistole ventr. a ritmo bigemino o sono solo fastidiose per chi le ha?
Eventi ventricolari:
Veb 4261 ( max 435veb/h)
Ctp 0
Tv 0
Big 910 : più lungo 22 battiti16.43 (1)

Eventi sopraventricolari
Sveb 0
Svs 0
Tsv 0
Pau 0
Bra 0

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono solo fastidiose, si tranquillizzi
Controlli gli ormoni tiroidei; eventualmente piccole dosi di beta bloccante potrebbero giovarle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie, se non sono pericolose preferisco tenerle senza altri farmaci. Non mi capita di sentirle tutti i giorni.

Saluti e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi mi è venuta in mente una domanda...se non assumo betabloccante e quindi le aritmie permangono potrei avere problemi? Perché il mio cardiologo ricordo tempo fa mi aveva detto che quelle monoformi non erano pericolose le altre potevano esserlo...

Se il farmaco potrebbe evitare problemi lo assumo anche se non mi recano così tanto fastidio...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono del tutto benigne, se non le dessero fastidio ci conviva, altrimenti con piccole dosi di innocuo beta bloccante saterebbe meglio

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità e chiarezza.