Extrasistolia

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 28 anni, abbastanza ansioso, da un anno circa avverto battiti irregolari ovvero extrasistoli.
Ho fatto varie esami tra cui ecg a riposo, ecg sotto sforzo e ecg holter 24, quest'ultimo ha rilevato la presenza di "rarissime extrasistoli monomorfe" e il cardiologo mi ha riferito che non mi devo assolutamente preoccupare.
Inoltre rappresento che ho costanti gorgoglii allo stomaco dopo deglutizione ed eruttazione.
Può essere dunque che le extrasistoli derivino proprio dai gorgoglii?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
BAnali problemi gastroesofagei possono provocare altrettanto banali extrasistoli

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie egregio dottore, quindi lei anche conferma che posso stare tranquillo anche se avverto queste "fastidiose extrasitole" dopo che ho finito una serie in palestra a riposo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
DAto che ha eseguito sia ECG sotto sforzo che holter risultati entrambi negativi puo' tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso