Sensazione di battito in gola

Gent. Dott.

Sono un ragazzo di 45 anni, vorrei avere un parere, su un sintomo recente che avverto da un giorno: sento all'interno collo sotto il pomo di adamo come un singolo battito o pulsazione molto accentuata, la cosa si presenta ad intermittenza e distanza di circa 40 minuti e persiste per 8 ore e più, non avevo mai avvertito tale sintomo, se appoggio mano sento contraccolpo/sobbalzo la sensazione è come avere una bolla di sapone in gola che scoppia all'interno, non avverto né bruciore né dolore solo fastidio dovuto a questo, mi mette ansia, potrebbe essere tiroide, la stessa può produrre simil pulsazione o qualcosa di simile?

Mi preoccupo perché mia mamma è stata operata ed esportata tiroide, idem suo fratello, non vorrei essere anche io destinato geneticamente per ereditarieta a problemi tiroide, secondo voi il sintomo è anomalo e allarmante?

Non o dato peso alla cosa poiché da molti anni che avverto tremori continui in varie zone interne del corpo, tipo vascicolite sono simili battiti ma si presentano a scariche rapidissime per intenderci, si presentano addome destro o sinistro zona petto destro o sinistro non nel collo.

Ultimamente presento molta ansia tachicardia, aritmie senso di derealizzazione, soffro da anni di reflusso laringo faringeo, problemi digestivi e di conseguenza sono vittima di attacchi di panico dovuto a questo malessere generale che subisco.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Avrei bisogno di un esame clinico per capire la causa di cio' che descrive. Il primo passo da fare, quindi, sarà quello di farsi visitare dal suo Medico di famiglia il quale, in base a cio' che rileverà, potrà indirizzare o meno le ricerche attraverso un ecocolordoppler dei vasi del collo od una ecografia del collo. Mi dispiace non poterle essere di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua pronta risposta,seguiro il suo consiglio, per il momento il sintomo sembra sparito,se dovessi fare ecografia tiroide sarebbe sufficiente a valutare anomalie o dovrei fare anche esami del'sangue specifici?
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'uno non esclude l'altro ma, sicuramente, il suo Medico curante saprà cosa richiedere.

Dr. Raffaello Brunori