Esito doppler transcrancio forame ovale pervio

Buongiorno,
a seguito di episodio ischemico ho effettuato chiusura forame ovale con device a novembre 21.

A maggio 22 dopo 6 mesi da intervento ho fatto controllo con bubble test di seguito il referto:

ECOCARDIO TRANTORACICO
protocollo usato: fisiologica 9cc+1cc
assenza di passaggio in basale con minmo shunt in varsavia
protocollo rafforzato con 1cc infuplas +8 cc SF+ 1cc aria
passaggio dx-sx sia in basale che in manovra.
Evidenza di passaggio tardivo dalle vene polmonari

DOPPLER TRANSCRANICO
protocollo usato: fisiologica 9cc+1cc:
assenza di mes in basale, 9 mes in manovra
protocollo rafforzato con 4, 5cc infuplas +4, 5 cc SF+ 1cc aria
a basale passaggio di 3 mes, in manovra pattern shower

Il referto di prima che facessi intervento era invece:
DOPPLER TRANSCRANICO
protocollo usato: fisiologica 9cc+1cc:
presenza di shutn dx-sx significato sia in basale che in manovra con segnali transienti ad alta intensita HTS
ECOCARDIO TRANSESOFAGEO
a livello della fossa ovale del setto interatriale in basale ampio scollamento tunnel like altezza max 4mm
dopo infusione di fisiologica sonicata in basale passaggio di poche bolle, in manovra precoce passaggio di numerose microbolle dx-sx
esame indicativo di ampia pervieta del forame ovale

Mi potete aiutare a capire se ce un miglioramento rispetto a prima della operazione?
E possibile che dopo operazione io abbia ancora passaggio?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si e' possibile che il device non chiuìda perfettamente il forame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie dottore,
quindi l'operazione non sempre risolve il problema in maniera definitiva, a questo punto bisogna sempre continuare con la doppia terapia antiaggregante e non esistono benefici a seguito dell'operazione visto che permane il rischio di ictus se ho capito bene e terapia a vita
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Solitamente l intervento è risolutivo ma nel suo caso pare che non sia così

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Ma è possibile secondo la sua esperienza che tra 6 mesi la situazione possa migliorare facendo il controllo del bubble test a 12 mesi dall'operazione?
Inoltre col protocollo classico (solo con fisiologica) almeno non c e più il passaggio di bolle in basale (cosa che prima avevo) , corretto? invece il problema è con il protocollo rafforzato che passano in entrambi i casi, protocollo che fanno pochi ospedali a quanto pare, lei mi sa indicare la differenza tra i 2 protocolli? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Con entrambi i sieti l'indagine e' piu accurata.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso