Arresto cardiaco

Buongiorno.

Vorrei porvi alcune domande in seguito alla morte per arresto cardiaco di un mio familiare.
Era a letto, occhi spalancati, e nessuna attività a livello cardiaco.
Abbiamo sollevato il corpo per praticare il massaggio cardiaco mentre aspettavamo l'arrivo dei soccorsi che, appena arrivati, hanno provveduto subito all'utilizzo del DAE.
Il ritmo infatti era defibrillabile.
Mentre veniva utilizzato il DAE ho notato del sangue uscire dalla narice e un evidente gonfiore addominale.
Ora, non ricordo esattamente se l'addome era gonfio anche nelle ore successive.
Al mio familiare hanno applicato anche una mascherina, presumo fosse per l'ossigeno.
Volevo gentilmente sapere cosa abbia causato l'uscita di sangue dal naso e il gonfiore addominale.
Inoltre, mentre adagiavamo il corpo sul pavimento per effettuare il massaggio cardiaco non siamo riusciti a sostenerne il peso e ha sbattuto la testa da circa 20/30 cm.
L'impatto può aver provocato dei danni?
Il massaggio effettuato può aver provocato un'emorragia cerebrale ulteriore o un' ernia cerebrale?

Vi ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho già risposto il 5 ed il 6 maggio scorso....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso