Ponte miocardico

Buongiorno, in seguito ad un'angioTac con mezzo di contrasto, mi è stato riscontrato un ponte miocardico, lungo 4 cm e profondo 3, 5 mm.
Questo esame è stato consigliato in seguito ad un blocco di branca sx che è emerso durante l'ecg sotto sforzo superati i 107 bbm.
Non ho sintomi di dolore, credo di essere asintomatico (forse).
Dopo l'angioTac ho fatto anche una scintigrafia miocardica che stabiliva che "non si può escludere ischemia".
Per precauzione prendo 2 pastiglie d Diltiazem (mattina e sera).
Conviene operarsi o il rischio è troppo alto per un paziente asintomatico?
Dovrei evitare di fare attività fisica?
Corse, nuoto, pesi, ecc?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di intervento non se ne parla. LA terapia e' medica ed il dosaggio del farmaco mi pare basso ( a meno che non siano da 120 mg l'una.)
LA pèesistica e' controindicata.
Atrtivita fisica normale invece e' benvenutsa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Si da 120 mg. Attività fisica tutta, esclusa pesistica? Anche ad alta intensità? Visto che vado in BBS a 107 battiti mi è stato consigliato di rimanere sotto i 107
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi l'attivita' fisica che fa bene al cuore e' il camminare ed usare la bici come mezzo di trasporto.
Per qurl motivo avrei preferito il beta bloccante all'altiazem

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, cammino molto. Avrei voluto fare anche nuoto ma mi sa che è meglio evitare che è abbastanza pesante.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende da come nuota....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso