Consigli post stent coronarici

Gentilissimi Dottori Buongiorno
Martedì 10 facendo.
una lunga passeggiata con il cane mi sono sentito male
Un forte dolore partito dal braccio, passato per il petto e culminato alla mandibola
Ho immediatamente capito che c'era qualcosa che non andava
Al Pronto Soccorso, dove i primi controlli classici sembravano nella norma, mi è stata riscontrata una possibile ischemia coronarica
Mi hanno ricoverato e sottoposto la mattina seguente (quindi 11) a coronografia
Risultato due vene ostruite (95&85%)
Mi sono stati impiantati 3 stent in due operazioni diverse (merc 11 e ven 13)
Sono stato dimesso ieri pomeriggio (lun 16)
I miei esami erano decisamente migliorati
Compreso l'Eco Cardio Gramma che non ha fortunatamente fatto emergere nessun problema al cuore
Ho 48 anni e sono stato un grande fumatore per 30 anni (un pacchetto al giorno e anche di più)
Sono consapevole di essere stato uno stupido anche se è l'unico vizio che mi sono concesso nella vita (non ho mai fatto uso di sostanze e sono astemio)
Vengo al dunque e chiedo scusa se sono stato prolisso
Vorrei sapere anche da voi quali sono le accortezze che devo usare in questa mia nuova vita da paziente con stent
Vorrei tanto avere la concessione di poter fumare una sigaretta al giorno ma so che la vostra risposta sarà assolutamente negativa quindi evito di porgervela
Vorrei quindi sapere le seguenti cose
- posso mangiare un pò di tutto ovviamente stando attento a non alzare il mio colesterolo?

- quando potrò ripensare ad avere una vita sessuale?

- Cosa ne pensate della sigaretta elettronica come sostituzione a quella reale?

-Quando potrò tornare a fare delle lunghe passeggiate con i miei cani?
?

Ci tengo a chiarire che sono un paziente che si fida ciecamente di ciò che dite voi medici e seguirò la cura che mi è stata orescritta dall'equipe ospedaliero in modo impeccabile

Grazie mille anticipatamente per le risposte che mi auguro di avere

Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' riprendere l'attivita' sessuale una settimana dopo l'intervento
La sigaretta elettronicaq non fa granche' male alle coronarie ma fa inalate migliaia di sostanze che sono potenzialomente rioschioise per i polmoni
le passeggiate con i cani puo' iniziarle da subito anc eperche' deve ridurrew il pesoi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Cecchini
Mi fa molto piacere che io possa almeno tornare a fare le passeggiate con i cani
Aspetterò però qualche giorno ancora ed il cessare di questo caldo torrido che dovrebbe andare scemando la prox settimana
Grazie ancora