Esito ecg da sforzo + domande

Buongiorno a tutti,

Ho 32 anni, sono alto 180 cm e peso 115 kg.

Non sono un fumatore, bevo alcolici occasionalmente.

Bevo 6-7 caffè al giorno.

Ho familiarità per CAD (mio padre ha avuto il primo IMA a 52 anni).

Sono vaccinato con 2 dosi Moderna.

Ho avuto il COVID-19 da Dicembre 2021 a Gennaio 2022.

Faccio una vita semi-sedentaria (riesco tuttavia a fare 5-6. 000 passi al giorno).

Assumo la seguente terapia:

- Plaunazide 20/12. 5 MG (al mattino, lo assumo dal 2013)
- Eskim 1000 (dopo colazione, pranzo e cena)
- Cardioaspirin (alla sera, la assumo da anni a causa del fibrinogeno elevato)
- Daparox 20 mg (per un vecchio disturbo di attacchi di panico, lo assumo dal 2013)

Inoltre assumo Flixonase per allergia alle gramincee e Supradyn Ricarica (1 cpr/die).

A seguito di palpitazioni ed extrasistoli durante (e dopo) l'attività fisica, che aveva tutti i sintomi di un TSV, ho effettuato un ELETTROCARDIOGRAMMA DA SFORZO, il cui esito è il seguente:

Test massimale a buon carico lavorativo.

Normoincremento cronotropo e pressorio
Assenza di sintomi, di aritmie e di significative alterazioni del tratto ST durante lo sforzo ed in recupero rispetto alla base.

Test negativo per ischemia miocardica da sforzo.

Il paziente si è esercitato secondo il WHO per 9: 59 min: sec, ottenendo un livello di lavoro di Carico Max: 125 Watt = 6. 4 METS.

La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 91 bpm; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 157 bpm, che rappresenta il 83% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età.

La pressione sanguigna a riposo era di 120/80 mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 160/90 mmHg.

Ora ho dei quesiti da porvi:

1. Non sono arrivato all'85% della FCM, il test è comunque attendibile?

2. Il test è stato interrotto perché il cardiologo non riteneva più necessario proseguire, io potevo andare avanti per almeno altri 5 minuti e portare la FC ad almeo 170 bpm.

3. Il test è stato fatto al cicloergometro, ma spesso ho letto che con pedana mobile i risultati sono più affidabili: è così?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perché il cardiologo le abbia interrotto la prova non può chiederlo a me ma se mai a lui..
Lo,sforzo,al,ciclorgometro o su tappeto rotante sonomsimilari skgnificativita

cerchi di ridurre il suo peso perché questo rappresenta un importante fattore di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso