Attività fisica e cuore, consigli?

Buongiorno, ho letto numerosi consulti si questo sito a riguardo.

Ho sempre avuto visite cardiache nella norma.

Ho sofferto di dca, o almeno tutt ora ne soffro.

Peso 55 kg x 1.65 con 97% muscolo e 3% massa grassa.

Mi domandavo quale attività potesse farmi bene (tralasciando la camminata)
Avevo pensato di fare 2 volte a settimana una mezz'ora di corpo libero o pesistica con max 10kg così da non ritornare ad avere il fisico gracile di anni fa.

Tot tempo per 2 volte a settimana possono farmi bene, o possono causarmi problemi?
O IVS?
O morte cardiaca?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La ginnastica a corpo libero, nuotare le fanno solo bene. La pesistica non fa bene a nessun cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, ginnastica a corpo libero vanno bene anche squat , trazioni e flessioni? Oltre che nuotare e camminare? La ringrazio infinite per la risposta, inoltre è positivo avere una massa grassa così ridotta o può comportare problematiche?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quegli esercizi non danneggiano il cuore .
Non vedo preoccupazione per la,sua massa magra , anche se il calcolo di quei valori è approssimativo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va benissimo Dott. Cecchini, procederò così!

Questa tipologia di esercizi, in che modo apportano beneficio al cuore?

Controllo diabete, ipertensione o anche in termini strutturali?

Posso svolgere questa tipologia di esercizi, in modo leggero, anche senza controlli periodici? (Ho eseguito visite meno di due mesi fa ed ecg da sforzo l'anno scorso) vanno ripetute?

Inoltre le volevo domandare, mio nonno ictato, iperteso e sovrappeso.
Dopo l'evento ha iniziato a camminare sbandando , andano a discapito dell'attività fisica che normalmente faceva.

Ora come ora prende i medicinali per il cuore, e cammina giornalmente, ma questo tipo di attività non va a beneficiare sulla sua struttura fisica.

Ci sono delle attività da svolgere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei ha 20 anni...quanti anni ha suo nonno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ha 75 Anni e si porta da 30 anni glo strascichi dell ictus e di un post infarto. Che risultò all'ecg, senza che lui ne sapesse qualcosa. Ciò anche i medicinali
[#7]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buonasera, questa sera mentre aiutavo in famiglia ad alzare le balle di fieno molto pesanti, dopo ho iniziato ad avere forte eruttazione e bruciore al petto (non al centro) ma in corrispondenza del piccolo pettorale e grande pettorale. Il bruciore era molto fastidioso e di propagava anche all'altezza della bocca dell stomaco leggermente più in alto, sotto e vicino al cuore.

Inoltre anche dolori ai denti superiori.

Mi devo preoccupare?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
probabilmente ha un reflusso gastroesofaegeo.
Ne parlii con il suo Medico+

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso