Salve ho una figlia di 18 anni e credo che abbia problemi con il cibo
Salve ho una figlia di 18 anni mangia pochissimo già in passato ha perso chili anche se lei è sempre stata una ragazza molto magra sta spesso in casa, sempre chiusa nella sua stanza, insomma è una situazione insostenibile non posso dirle nulla perché litighiamo non vuole andare dallo psicologo c è stata una volta e non voluta più andare...questo suo comportamento toglie serenità in famiglia...io ho bisogno di aiuto nel come comportarmi con lei ho fatto di tutto ma con nessun risultato...chi può aiutarmi??
Le dico di mangiare e ottengo il contrario...non le dico nulla è continua tranquillamente a mangiare pochissimo...Devo dire che è una dolcissima ragazza molto brava a scuola, quest'anno si è anche diplomata.
Una persona sensibilissima, questo atteggiamento è iniziato da un mese e più...anche se in passato lo ha già fatto...si frequentava con un ragazzo...questo ragazzo l ha lasciata e lei ha iniziato a saltare il pranzo e mangiare pochissimo (è magrissima) questa storia va avanti da un mese in mezzo...non sò più che atteggiamento assumere.
Grazie a chi mi risponde.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
le problematiche legate al comportamento alimentare sono complesse, e i genitori si trovano spesso in difficoltà come potrà leggere qui e nel manuale linkato in bibliografia:
Lei ci chiede: "chi può aiutarmi??"
La può aiutare un* Psicolog* psicoterapeuta che si occupi in specifico di disturbi dei comportamenti alimentari; è importante infatti che i genitori ricevano i suggerimenti corretti su quali sono i comportamenti da tenere.
Nel caso Le abbisognino ulteriori informazioni, aggiunga una replica al Consulto. Le risponderemo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.