Amenorrea in anoressia nervosa

Buongiorno, ho 39 anni e dall'età di 17 anni non ho il ciclo.
Fino ad ora a parte ecografie ed esami sangue non ho fatto nulla.
Sono in cura per anoressia nervosa e mi è stata riscontrata osteoporosi.
Le ovaie mostrano dei follicoli, l'utero è atrofico.
Non ho mai avuto un ragazzo, sono vergine.

La ginecologa che mi ha visto mi ha proposto terapia estroprogestinica (Evra cerotto vs Klaira).

Sono molto spaventata sia di non fare nulla sia di accettare la terapia.

Avrei bisogno di un consiglio.

Spero possiate rispondermi
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi , se si eccettuano i casi nei quali esistono controindicazioni assolute, deve essere iniziata una terapia sostitutiva con estrogeni e progestinici che deve essere continuata senza interruzioni fina ai 50/51 anni e poi rivalutata.
In questi casi potrebbe aumentare il rischio di fratture e di patologia cardiovascolare.
Il consiglio finale , dopo accurata valutazione, è quello di fare terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la cortese risposta. Mi affido a voi medici!