Misurazione corretta pressione arteriosa

Buongiorno... volevo sapere se durante la misurazione della pressione con dispositivo manuale la posizione del braccio e davvero importante... perché a volte con il braccio totalmente in verticale tenuto basso, e non poggiato all' altezza del cuore, nel primo caso la pressione risulta sempre più alta anche di 10 15 punti... mentre risulta inferiore quandovil braccio e piegato.
Dato che a breve dovrei mettere un holter pressorio volevo sapere se dato che quelle misurazioni vengono fatte in situazioni di quotidianità, anche quando si è fuori, stando inoltre in piedi immobili con braccio in verticale e non piegato, se per tale metodica ambulatoriale i valori di riferimento sono diversi da quelli presi in sede domestica in una situazione di comfort, seduti e posizione giusta del braccio.
Se tipo da seduto con braccio al altezza del cuore i valori sono dai 120 ai 130/ 75 a 80 mentre con la holter i valori risultano magari più alti tipo 140 145 a 80 a 85 vengono visti patologici?. . . vorrei appunto capire se dato le due modalità diverse i criteri di lettura e valori cambiano... oppure no.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se lei piega il braccio l'arteria omerale ha una angolatura di circa 90 gradie e pertanto i valori pressori sono sotto stimati.
Durante la misurazione corretta il braccio deve essere poggiato sul tavolo e lungo il corpo come accade nell'holter pressorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille..molto chiaro...in effetti mi sono un po' espresso male...infatti per piegato non intendevo a 90 gradi ma intendevo che il braccio rimane comunque sempre steso....ma anziché essere in verticale lungo il corpo e sollevato e poggiato su un tavolo...sempre e cmq dritto