Consulto su pressione arteriosa diastolica

Buongiorno gentili Dottori,
Vorrei chiedervi un parere in merito alla situazione della mia pressione diastolica.

Sto monitorando la pressione costantemente da qualche anno per mia mera ansia, in quanto persona molto ipocondriaca.

Mi sono reso conto che la pressione diastolica è alquanto "altalenante".

Poichè sono una persona molto ansiosa, ogni volta che misuro la pressione avverto un senso di angoscia e di ansia.

In alcuni giorni, in tutte le misurazioni, la mia pressione diastolica si assesta su 80-82 mm Hg; in altri giorni, invece, si assesta su 84- 86 mm Hg.

Prima di effettuare l'holter pressorio delle 24 ore, vorrei chiedere un parere a voi: la pressione diastolica che a giorni alterni presenta tali valori, è considerata comunque normale?

Tali valori diastolici possono già avermi creato danni al cuore o, comunque, risultano molto pericolosi?

Molte grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sicuramente nessun danno al cuore.
Mangi senza sale aggiunto beva almeno due litri di acqua al di e cammini un'ora al giornoTutto qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso