Ipertrofia ventricolare sinistra

Salve, chiedo un consulto.

Ho 41 anni e soffro di ipertensione, sono andato dal cardiologo e mi ha prescritto Congescor 1, 25 e bivis 20/5.

Alto 1, 85 e peso attuale 117 kg, frequento da mesi la palestra.
(tapisroulan da 60 min, no pesi)
Con la terapia in atto ho i battiti 50 e pressione media 125/ 65

Ho fatto una risonanza magnetica ed è stata diagnosticata un ipertrofia ventricolare sinistra, ipertensione arteriosa, obesità.

Atrio sinistro: moderatamente dilatato 36 cm3
Valvola mitrale: continente
Ventricolo sinistro: severa ipertrofia del setto basale SIVD 17mm - moderata ipertrofia della parete antero laterale 14mm
normale cinesi regionale
Vo1TD 22ml
Vo1TS 24 ml
SV 198 ml
MASSAi 151gr/m2
Vo1TDi 92 ml/m2
Vo1TSi 10 ml/m2
SVi 82 ml/m2
FE 88%
VAlvola aortica non stenotica
Aorta: lieve actasia del tratto tubolare, assenza di aree di dissezione e/o cortazione, arco aortico di normale configurazione

Atrio desto nella norma

SINTESI:
Ventricolo sinistro non dilatato e severamente ipertrofico; massa ventricolare totale severamente aumentata; ipertrofia settale di grado severo ed antero laterale di grado moderato; ipertrofia del muscolo papillare antero laterale; ampia obliterazione cavitaria sistolica in sede medio-apicale; normale cinesi regionale; frazione di eiezione super normale.

CHIEDO c'è da preoccuparsi, può regredire mantenendo sotto controllo la pressione e scendendo di peso (tanto)

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una grave ipertrofia.
Dovrebbe cessare la palestra e camminare a passo normaleun 'ora al giorno, mantenedo i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg, levando il sale aggiunto nei cibi , mangiando meno per ridurre di 20 kg il suo peso, e bevendo circa 1,5- 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
tapisroulan posso farlo....camminando normalmente, giusto? no corsa

Ma scendendo di peso, può regredire?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo sapere, se adotto tutti questi "miglioramenti" e cioè camminare a passo normale un 'ora al giorno, mantenendo i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg, levando il sale aggiunto nei cibi , mangiando meno per ridurre di 20 kg il suo peso, e bevendo circa 1,5- 2 litri di acqua al di

l'ipertrofia potrebbe regredire?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si dovrebbe ridursi, ma ci vorranno mesi...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
grazie