Valutazione holter e sintomi

Salve dottori,
Circa 3 settimane fa ho iniziato ad avere forti dolori al petto e pesanti fastidi allo stomaco.
Circa 2 settimane fa questo dolore si è molto ridotto, ma ho avuto un episodio di tachicardia mai avuto prima (ho raggiunto picchi di oltre 200, con gli atri che battevano in maniera asincrona).
Dopo una decina di minuti i battiti sono diventati più deboli e sono scesi a 130/140.

Ci tengo a precisare che quando sto bene, ho esattamente 60 battiti al minuto di media, mentre la notte mi attesto sui 53/55.
Non bevo, non fumo, faccio (facevo) sport, sono normopeso.

Quella notte sono comunque andato al pronto soccorso ma per via di gente positiva al COVID, malasanità e quant'altro, sono rimasto IN PIEDI l'intera notte senza concludere nulla.
L'ecg è stata scambiata con quella di un altro ragazzo.
Il dottore mi disse che con 65 di battiti non potevo avere problemi.
Peccato che nel referto c'era scritto che ovviamente di battiti ne avevo 130, con pressione 160/100.

Di fatto da quella notte sono stato male fino ad oggi.
Sudorazione forte di notte a giorni alterni, febbre ed ipertensione intermittente negli episodi di sudorazione con forti tremolii annessi, dolore alla schiena, tachicardia.

Scoraggiato dal nostro servizio pubblico, mi sono rivolto ai privati.
Dopo varie analisi del sangue, radiografie al torace (sono stato operato 7 anni fa per pneumotorace), eco alla tiroide, sono andato da un cardiologo e ho svolto:
- ECG, tutto nella norma.

- eco, tutto nella norma
Mi ha prescritto poi un holter fatto altrove (mi hanno solo dato i risultati e nient'altro, dicendo che c'era troppa gente e non c'era tempo...)

- holter:

Frequenza minima: 43
Frequenza massima: 163 (quando mi è capitato l'episodio di sudorazione + tremolio)
Frequenza media: 78 (anche se sono stato nel letto 3/4 della giornata)
Frequenza massima oraria: 112.

Sono stati riscontrati 144 eventi di ectopie ventricolari con 38 singole VE, 23 coppie VE e 16 RUN VE, inoltre si sono avuti 0 eventi di bigeminismo ventricolare e 0 trigeminismo ventricolare.

Gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti sono 75, di cui 18 singolo SVE, 0 coppie SVE, 16 RUN SV, gli eventi di bigeminismo sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di trigeminismo sopraventricolare.

Mi devo preoccupare per questi risultati?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono tipici risultati in automatico del,software ,e pertanto NON affidabili .
se vuole mi mandi l intero tracciato sulla mia mail,

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho inviato tutto tramite email, con tutti i dati possibili.
La ringrazio infinitamente per la disponibilità.