Possibile contatto in quarantena

Gentile dottore vorrei un’informazione: mio padre questa mattina è andato a casa del nostro vicino di casa in quanto questo aveva una perdita che dovrebbe venire dal nostro appartamento.
Oggi pomeriggio la moglie gli ha detto che domani non ci sono perché il figlio sta male ma non sappiamo di cosa precisamente.
Essendo che stamattina il figlio non era in casa abbiamo pensato ovviamente che sia da un’altra parte con il covid anche per il fatto che il padre era a casa e non a lavoro.
Vorrei capire se nel caso questi due vicini fossero in quarantena che possibilità ci sono che si sia potuto contagiare mio padre e di conseguenza anche noi?
Lui portava la mascherina ffp2 e il vicino anche presuppongo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se i due portavano la mascherina ed erano lontani più di 1 mt. Non ci sono problemi. Se non siete convinti, fategli fare un tampone rapido.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta la distanza purtroppo non so perchè non c'ero entrambi portavano la mascherina, comunque oggi abbiamo scoperto che manca da una settimana quindi da quando è andato mio padre dal lavoro per covid. Presupponiamo che stessero facendo la quarantena senza essere positivi ma solo per contatto con positivo cioè il figlio, A distanza di una settimana possiamo stare tranquilli secondo lei dato che lui non ha avuto sintomi (il tampone non se l'è voluto fare) io non ho sintomi e mia mamma che fa per lavoro spesso tamponi di cui l ultimo stamattina è negativa?