Possibilità contagio covid19

Buonasera dottori.

Questa sera, 9 gennaio, il padre di una mia amica è risultato positivo ad un test rapido per il covid19, quindi ancora in attesa di un tampone molecolare.

Io ieri sona stata a contatto con questa mia amica, inizialmente all'aperto ma poi siamo salite a casa per all'incirca un'ora, lei non ha tenuto la mascherina, io invece ho indossato per tutto il tempo la ffp2.
Purtroppo però c'è stata una stretta di mano ed anche un abbraccio seppur durato pochi secondi, in più mi ha passato una sigaretta che aveva tenuto con la sua mano, so che avrei dovuto prestare molta più attenzione, ma purtroppo mi è passato di mente.

Non ho avuto nessun contatto con suo padre, e lei stamattina ha svolto un tampone rapido in farmacia che è risultato negativo, di conseguenza ieri quando ci siamo viste era negativa, ma avevo letto che si è contagiosi da 48 ore prima del risultato positivo del tampone.

Purtroppo non so da quanto il padre sia positivo.

Sia io che il padre della mia amica siamo vaccinati, lei ancora no, ma non aveva nessun sintomo quando ieri ci siamo viste.

Mi chiedevo se la probabilità che io abbia il covid, dato il contatto fisico che c'è stato sia alta, o considerando che il suo tampone di stamattina fosse negativo la probabilità fosse meno elevata.

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se la sua amica aveva il tampone negativo, non è detto che il virus non fosse già in incubazione. Per sicurezza fra 2/3 gg. faccia un tampone.