Oppressione al petto dispnea e insufficienza cardiache

Buonasera, avevo già esposto il mio problema in verità ma vorrei avere un parere medico in quanto sono positiva al Covid e mi è impossibile farmi vedere da uno specialista.
Due anni fa in seguito ad una ecografia al cuore mi è stato detto che avevo una lieve insufficienza alla valvola tricuspide, alla valvola mitrale, alla valvola polmonare e non so quale altra valvola.
Nel referto alla fine c’è scritto solamente lieve insufficienza mitralica (e le altre?).
In ogni caso io avverto giorno e NOTTE oppressioni al petto e alla parte alta della schiena (altezza petto).
Per questo le notti per me sono un incubo e mi sveglio tante volte con la paura di morire dati i sintomi.
Lo pneumologo solo dopo varie visite ad un certo punto mi ha chiesto ha un soffio al cuore?
, e gli ho spiegato quanto leggete sopra.
Sia un cardiologo, sia lo pneumologo e anche un vostro collega del sito mi spiegava che i sintomi non sono riconducibili a tale problema.
Ma io so però che questi sono i sintomi tipici proprio delle insufficienze, o no?
A parte questo so anche che le insufficienze possono portare una pericardite e che il Covid può aumentare le probabilità.
Adesso io temo per questo motivo ancor di più i miei sintomi.
Non lo nego.
Potrebbe essere?
E soprattutto ma davvero una sintomatologia così invalidante (dispnea h24 e oppressione), può non dipendere dalle mie lievi insufficienze?
Sono disperata.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei ha una ecografia normale da cio che lei descrive; una lieve insufficienza mitralica tricuspidale e polmonare sono di comiunissimo reperto anche in cuori sanissimi.

E' dal MArzo 2015 che lei ci segnala questi disturbi, ed io sinceramente - da cardiologo - escludo che siano di origine cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Il referto è il seguente: AORTA: bulbo regolare. Valvola: visualizzate le tre cuspidi con normale separazione in sistole. DOPPLER: flusso regolare. Poi VENTRICOLO SX: dimensioni regolari della cavità ventricolare dei diametri e spessori parietali. Cinesi: non evidenziate anomalie della cinesi. Funzione diastolica: pattern regolare e funzione sistolica EF 55% (va bene?).
VALVOLA MITRALE: lembi normoconformati, regolarmente mobili e doppler: lieve insufficienza.
ATRIO SINISTRO: dimensioni regolari.
VALVOLA POLMONARE: doppler lieve insufficienza.
VENTRICOLO DESTRO: dimensioni e morfologia regolari.
VALVOLA TRICUSPIDE: doppler: lieve insufficienza, non segni indiretti d’ipertensione polmonare (cosa vuol dire?)
ATRIO DESTRO: dimensioni regolari.
PERICARDIO spazio virtuale.
Setti anatomicamente indenni, non visualizzati shunt. (Cosa vuol dire anche questo?).
Questo è il mio referto che credo di capire sia normale?! Ma potrebbe spiegarmi nel dettaglio anche quelle cose che non capisco? Grazie.
E soprattutto secondo lei il Covid può causarmi più facilmente una pericardite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' tutto normale, come le ho detto le lievi insufficienze si ritrovano anche nei cuori piu' sani.
La EF 55% e' normalissima
NON segni di ipertensione polmonare significa che la sua pfressione polmonare e' NORMALE
e che NON ha difetti del setto interatriale o ventricolare (il che ovviamente signfica essere normali)

Quindi lei non ha niente, se ne faccia una racione

Il virus COVID puo' provocare miocardite a lei come a chiunque altro, per questo occorre vaccinarsi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue risposte. Non sa quanto mi rincuorano. Eppure mi affatico anche nel non far nulla, e anche solamente facendo qualche passo avverto una tachicardia quasi surreale. Faccio continuamente respiri profondi e per un solo istante è come se il malessere si alleviasse per poi ritornare immediatamente. Una TC al torace aveva mostrato vari linfonodi ma il medico mi disse che sono normali i linfonodi ma c’era un presunto tale di circa 6x10mm in sede paracardiava ventricolare dx, ma il medico non l’ha neanche considerato. Dico io, ma un solo linfonodo è normale? Generalmente non sono a gruppi? E soprattutto perché presunto? Poteva essere allora qualsiasi altra cosa, no? E se non fosse questo il mio problema? Io davvero sto uscendo matta. Ho provato un percorso psicologico ma senza risolvere nulla.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il problema della TC deve essere chiarito da un radiologo, certo non da un cardiologo.
Lei non ha alcun motivo cardiaco di avere quei sintomi dato che ha una ecografia normale,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Chi mi ha fatto la TC l’ha poi direttamente consegnata al medico di base del ps, il quale leggendo il referto non ha fatto neanche riferimento a questo ipotetico linfonodo. L’ho poi fatta vedere ad un professore pneumologo il quale mi diceva che era irrilevante, ma non mi ha mai convinta al 100% questa cosa. Perchè, mi chiedo, come fanno ad escludere che questo sia qualcosa di grave? Se non si capisce neanche cosa sia? Ha capito cosa intendo, no? C’è scritto ipotetico , perché si presuppone sia tale ma non è a quanto pare certo sia questo. Questa cosa mi ha destato molti pensieri, ma non saprei più che pensare. Anche perché, mi scusi la domanda forse ignorante, ma i linfonodi quando sono reattivi o comunque Benigni non si presentano a gruppi piuttosto che isolati? Questa TC l’ha vista sia questo professore pneumologo che un altro. Allora voglio credere che non sia nulla ma il dubbio mi colpisce . Vorrei trovare il referto (che forse può leggere in qualche altro argomento mio) e spiegarglielo. Comunque l’unico e solo cardiologo che mi ha vista mi ha detto che sulla base di quella eco devo sottopormi annualmente a delle visite di controllo perché seppur non sia qualcosa di grave è comunque qualcosa che si deve monitorare nel tempo. Nel frattempo io ho petto e dorso indolenziti dalla dispnea. Spero di poterne uscire.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi io faccio il Cardiologo quindi la mia opinione su quei linfonodi conta cio che conta.
In Italiano "ipotetico" significa che forse c'e' e forse no e non fornisce una diagnosi sul significato.
Quindi consulti qualcunio ceh ne sa piu' di me in fatto di TC con contrasto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Scusi il ritardo nella risposta.
Io per ipotetico o presunto (perché non ricordo quale dei due termini fu usato), ho pensato che potesse significare forse è e forse no un linfonodo . Cioè che qualcosa ci fosse ma non era sicuro fosse un linfonodo, e nel caso? Per questo mi sono sempre preoccupata. Però al tempo stesso se lo pneumologo che ha letto il referto non mi ha detto nulla penso ci sia un perché, anche se leggendo in italiano io gli attribuisco quel significato. Infine vorrei chiederle: ma se c’è qualche reale difficoltà respiratoria che sia a livello cardiaco o polmonare la saturazione deve necessariamente essere compromessa e quindi bassa? Oppure si potrebbe avere una saturazione ottimale (97/98/99) ma avere comunque dei problemi legati al respiro? Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il fatto che abbia una saturazione normale dovrebbe tranquillizzarla
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Quindi un reale problema di respirazione corrisponde sempre ad una saturazione bassa? Pensavo non fosse così.
La ringrazio.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
PENSAVA MALE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buona sera, mi scuso per il ritardo con cui le sto rispondendo ma nel frattempo ho fatto una visita cardiologica compresa sia di elettrocardiogramma che di ecocardio. Il medico mi ha detto che quanto scritto nel mio vecchio referto non è neanche da considerarsi patologico in quanto questa è una condizione così tanto comune che lui non la reputa una condizione significativa. Mi ha detto che é tutto ok ma che se proprio vogliamo essere precisi ha visto le cuspidi aortiche con margini liberi ispessiti. Mi ha cercato di dire che non è una cosa grave ma io non ho capito granché.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un reperto normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Comunque una cosa che mi ha lasciata col dubbio è che non mi ha fatto la visita sotto sforzo che invece avevo nell’impegnativa.
Io anche di notte, senza far nulla dunque, mi sveglio come se fossi stanca. Oppressione a parte, ma mi sento come affaticata. Durante il giorno mi affatico pure nei piccoli spostamenti a volte. Ma ha fatto bene a non farmela?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La programmi con calma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Esatto, quello che intendevo io era questo cioè un cuore seppur sano potrebbe avere delle difficoltà da questo punto di vista? Magari si affatica più facilmente, ecc? O generalmente lo si intuisce da un ecocardiogramma pure a riposo se c’è un qualche simile problema?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Eco ed ECG sotto sforzo sono compmentari perche' osservano cose diverse, anche se a 28 anni certo non si ha una ischmia miocardica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Infatti la mia preoccupazione adesso sta nel fatto che seppur il cardiologo mi ha detto che il mio cuore sta bene, ho comunque il pensiero di quel sotto sforzo che non mi è stato fatto. Lui sicuramente non me lo avrà fatto fare perché soddisfatto della visita normale (eco ed ecg), ma a me è venuto il dubbio: e se il mio cuore è sano ma può comunque affaticarsi in fretta? Ecc? Cioè penso che il sotto sforzo avrebbe anche potuto rilevare qualcosa che una eco normale non avrebbe visto. Non saprei