Valore d- dimero alto

Buongiorno.

Scrivo per avere un Vs parere in merito a degli esami del sangue prescritti dal cardiologo a mio papà di 68 anni.
Premetto che mio papà ha avuto il covid a novembre 2020 e che ha effettuato la terza dose di vaccino qualche gg prima di Natale.
La visita cardiologica è andata bene ma il valore del d-dimero è a 1013 mentre dovrebbe essere < a 500.

Mi devo preoccupare?
Sono necessari approfondimenti?

In attesa di un gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Eliana
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non so che terapia stia assumendo suo Padre
Eseguirei un ecocolordoppler degli arti inferiori e valuterei con il medico curante la opportunita dimuna terapia a base di eparina a basso peso molecolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini.

La ringrazio per le celere risposta.
Mio papà assume soltanto Esomeprazolo da 20 mg x reflusso gastrico.
Prima lo prendeva tutti i GG, da alcuni mesi lo prende a GG alterni.

Il valore del d-dimero è ad un livello molto preoccupante? A cosa può andare in contro mio papà?

Scusi, ma sono molto preoccupata.

La ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrà dedicarmi.

Eliana
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' preoccupante ma a mio avviso occorre fare le due cose che le ho scritto.
Consulti il suo Curante per correttezza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Seguiremo sicuramente i suoi conigli e sentiremo il nostro medico di fiducia. Posso approfittare della sua gentilezza chiedendoLe quali potrebbero essere le cause di questo valore alto?
[#5]
dopo
Utente
Potrebbe essere una reazione causata dalla dose booster del vaccino covid? Se così fosse il valore dovrebbe rientrare da solo nei valori normali?
Si può infine scongiurare che sia in atto una trombosi?

Scusi la mia insistenza e le mille domande..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
VA escluso che abbia una trombosi venosi profonda, spesso asintomatica
Suo padre ha avuto il Covid? Traumi recenti? ha una funzionalita' renale normale?

grzie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ha contratto il covid a novembre 2020 con polmonite interstiziale curata a domicilio. Non ha subito traumi recenti, ha effettuato la 3 dose vaccino covid il 23 dicembre; il gg seguente ha avuto febbre alta, nausea e riferisce pipí molto maleodorante per 2 giorni.

Grazie a Lei