Numerosi bev, chiarimenti e dubbi

Buonasera, un anno fa ho scritto in questo portale per avere un parere sulla mia situazione, espongo brevemente quanto mi accade.

Donna 35 anni, normopeso non fumatrice, problematiche gastriche.
Ho iniziato a soffrire di extrasistole ventricolari spesso bigemine.

A gennaio 2021 eseguiti ecg ed ecocardiogramma che evidenziavano cuore sano, ho poi eseguito un test da sforzo che mostrava numerosi battiti bigemini che diminuivano con lo sforzo ma si ripresentavano subito nel recupero.
Holter cardiaco riportava 10000 BEV isolati monomorfi spesso in bigeminismo ma nessun altro problema.

Eseguite due gastroscopie: la prima evidenziava gastrite ed ernia iatale di 4cm, la seconda a distanza di pochi mesi (sotto terapia con IPP) non mostrava nessuna ernia iatale.

Secondo il parere di tre cardiologi a cui mi sono rivolta si tratta di sintomatologia benigna, causata da reflusso gastroesofageo che di riflesso stimola questi battiti ventricolari.
Sono stata visitata anche da un aritmologo di un importante reparto di Cardiologia di Roma, che vedendo esami e tracciati ha cercato di rassicurarmi sulla benignità delle extrasistole, dicendomi che non c'era bisogno di ulteriori accertamenti, che le stesse derivano probabilmente da un disturbo funzionale gastrointestinale che mi comporta problemi al sistema nervoso simpatico (questo è ciò che credo di aver capito).
Mi viene detto di non assumere terapia e di togliere il bisoprololo che assumevo in piccole quantità perché non aveva alcun effetto, e che eventualmente ci saremmo dovuti rivedere solo se fossero aumentate significativamente di numero (più di 25000).

Ho seguito un ferreo percorso nutrizionale, assumo lansoprazolo al mattino e levopraid prima dei pasti, ho provato a stare tranquilla.
Le extrasistole si sono sicuramente ridotte perché ne percepisco meno, quindi la terapia sullo stomaco in parte ha funzionato, ma le extrasistole non mi hanno mai abbandonato, e purtroppo la loro percezione è sempre fastidiosa e in alcuni momenti mi genera molta ansia... Già, ansia che ormai non mi fa più vivere.
Cosa ne pensate?

Aggiungo due domande:
- soffro di forti fastidi a spalla e braccio sinistro, il fisioterapista pensa sia colpa di compressione del nervo mediano perché ho dolore tipo scossa lungo il braccio e fino al palmo/pollice/indice, scosse così forti che mi fanno vedere le stelle... Non è un disturbo correlato vero?

- con queste extrasistole, posso viaggiare in aereo?
Dovrei viaggiare a brevissimo per un'emergenza familiare ma non mi sento tranquilla (ma so che forse i miei dubbi sono scatenati ancora dall'ansia...)

Ringrazio in anticipo, soprattutto per la pazienza nel leggere questo consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
10.000 extrassitoli ventricolari al giorno sono aritmie da indagare specie per una donna di mezza eta' come lei.
E' vero che scompaiono nello sforzo ma una RM cardiaca con contrasto e' consigliabile ed eventualemnete una TC coronarica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, grazie per la sua risposta. Come un anno fa anche ora mi suggerisce di fare una RM cardiaca, eppure nessun cardiologo finora me ne ha parlato, anzi io stessa (ricordando quanto da Lei detto) ho posto questa richiesta a chi ha avuto modo di visitarmi, eppure mi è stato detto che non era necessario ed anche che fare una RM con extrasistoli così frequenti (e che non migliorano con i farmaci) non era indicato perché le immagini potevano non essere corrette... Le chiedo scusa ma lo sconforto per questa situazione così altalenante è sempre maggiore. Devo procedere individualmente e fare comunque l'esame secondo lei? Come dicevo nel consulto so per certo che le extrasistole negli ultimi mesi sono diminuite e di molto, ma in momenti di forte stress come quello che sto passando Tornano ad aumentare. Tra due giorni dovrei prendere un aereo per una emergenza e sono terrorizzata dal dover volare e che qualcosa possa succedere o andare storto... Ho sempre lo stomaco disteso, dolorante e pienissimo di aria! Ci tengo a dirle che le extrasistole peggiorano sempre con il passare della giornata e spesso al momento di andare a letto, ma dopo tante eruttazioni poi dormo abbastanza serena. Il precedente holter aveva evidenziato più extrasistoli a riposo nel sonno, ritiene opportuno sia il caso di ripeterlo a distanza di quasi un anno? Grazie ancora per la infinita disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho già espresso il mio pensiero ed e inutile che glielomripeta.
le pare ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, capisco perfettamente. Provvederò a fare gli ulteriori accertamenti necessari. Per quanto riguarda il viaggio in aereo, devo sentirmi sicura nel prenderlo? Non corro rischi? La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se è un viaggio indispensabile ovviamente lo faccia. chieda al suo Medico se ritiene opportuno iniziare terapia con beta bloccanti

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
In realtà l'aritmologo, a Maggio 2021, mi aveva detto alla visita di controllo di sospendere il Congescor, dicendomi anche che nel mio caso il betabloccante mi rendeva troppo debole (una cosa così)... In generale quando lo assumevo non c'erano miglioramenti, ma ogni tanto mi sono chiesta se magari un tipo diverso di farmaco avrebbe avuto un effetto diverso. In ogni caso, grazie di tutto.